“No, non ho scritto tutto quello che avrei voluto inserire in A feast for crows. Ho portato a termine un bel po’ di personaggi e di sottotrame dall’ultimo aggiornamento a gennaio, ma «un bel po’» non vuol dire «tutto»”, dichiara George R. R. Martin in un recente intervento sul suo sito.
Quelli che stavolta avevano sperato di vedere scritta la parola “fine” sull’ultima pagina dell’attesissimo romanzo di George R. R. Martin, A feast for crows, sono destinati a una parziale delusione.
Parziale perché il libro in sé non è ancora finito e perché Martin, che per mesi si è dibattuto tra enormi difficoltà di gestione e pubblicazione del materiale - che supererebbe le 1700 pagine manoscritte - ha trovato il modo per accontentare lettori ed editori senza snaturare il libro.
L’idea iniziale era quella di dividere il romanzo in due tomi: A feast for crows: parte prima e A feast for crows: parte seconda e pubblicare il primo volume subito lasciando allo scrittore il tempo per sviluppare e completare tematiche a personaggi incompleti.
L’autore si è però rifiutato perché, a suo parere, “questo avrebbe portato alla nascita di due mezzi romanzi e sarebbe stato preferibile narrare le storie complete della metà dei personaggi, piuttosto che metà delle storie di tutti”.
E allora? Allora ecco l’idea geniale che secondo Martin dovrebbe funzionare: A Feast for Crows è stato dato alle stampe; è ancora un libro lungo ma non troppo e si focalizza solo su Westeros, Re Landing, Dorne e le Iron Islands.
E gli altri personaggi e le storie che gli appassionati si aspettano? Faranno tutti parte di un altro libro Dance with dragons che racconterà gli altri eventi; tutti i capitoli incompleti o ancora da scrivere entreranno a far parte di questo secondo romanzo.
“So che alcuni di voi non saranno d’accordo, soprattutto quando comprerete A Feast for Crows e scoprirete che il vostro personaggio preferito non c’è, ma considerando come stanno le cose questa è la soluzione migliore… e più ci penso e più mi convinco che questi due romanzi paralleli, una volta riuniti, racconteranno la storia meglio di un solo libro troppo grosso.
Beh, io me ne torno a lavorare. E sul fronte delle buone notizie pensate che Dance with dragons è già mezzo pronto e che per raccontare l'intera storia saranno necessari sette libri”.
12 commenti
Aggiungi un commentoWesteros è semplicemente continente occidentale (e non è vero che gli occidentale non sanno dell'esistenza dell'altro continente). Re Landing (ommiodio) è Approdo del Re (King's Landing) e non un re. Dorne rimane tale e le altre sono le Isole di Ferro...
Ora la prima reazione è ALLELUJAH!!!!!!
la seconda è... questo mi sa che va a finire come Jordan... magari i miei figli mi racconteranno come finisce
e sul titolo: visto anche come finisce il terzo anch'io pensavo che i Corvi del titolo fossero i Guardiani della Notte, però ripensandoci è un Banchetto, e non è che i Guardiani abbiano poi tanto da banchettare... mentre con la quantità spavcentosa di morti che ci sono i Corvi intesi come animali allora sì che banchettano!
tutto sommato sono felice, e ora vado ad ordinarlo su Amazon...
Non avevo visto il tuo post... quindi a parte Daenerys, tutto il resto è ambientato nel Westeros...
Grazie comunque.
E' già disponibile? : Controllato, lo danno disponibile per il 26 Luglio
Questa volta non aspetto l'edizione italiana. In considerazione del volume di pagine (1078 dal sito di Amazon) non oso pensare in quanti volumetti possa essere spezzato nell'edizione italiana.
Intendevo che siccome gli abitanti nelle loro faccende odierne non hanno bisogno di rammentarlo, non lo nomina quasi mai, e anche al lettore la cosa finisce per sfuggire. La sostanza di quel che volevo dire comunque è che lo scenario ideato da Martin è a tratti molto più affascinante di quello che l'autore lascia vedere causa quel che in troppi punti si è ridotto a fare (spiegarci la sua araldica fin nei minimi dettagli), tanto che il lettore stesso recepisce - e spesso dimentica subito (in mezzo a cotanta mole) - certe creazioni o idee di base.
Esatto, io per esempio tutti i vassalli, non sono mai riuscito a ricordarli, soprattutto quelli che cambiano bandiera modello Mastella...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID