Gallucci annuncia l'imminente uscita di Il risveglio di Bravita, quarto romanzo della saga Wildwitch della scrittrice fantasy danese Lene Kaaberbøl.

Wildwitch 

La serie Wildwitch è una saga fanta-ecologista ambientata nei nostri giorni con protagonisti Clara e le streghe selvatiche, personaggi che sfruttano il potere della natura per salvaguardarla e difendere gli animali da chi vorrebbe manipolarli anche geneticamente. Sono quindi romanzi dal forte impatto ambientalista, che vogliono trasmettere ai ragazzi il valore e il rispetto della natura in tutti i suoi aspetti. 

Attualmente sono in libreria i primi tre romanzi della serie: La prova del fuoco, Il sangue di Viridiana La vendetta di Kimera, dei quali vi proponiamo le sinossi prima di quella del quarto volume.

La prova del fuoco – Traduzione di Bruno Berni

La prova del fuoco
La prova del fuoco

Clara è una ragazzina di 12 anni che pensa di non aver nulla di speciale: un po’ timida, il viso punteggiato di lentiggini, è alle prese con i problemi tipici della sua età. Ma un giorno incontra un gigantesco gatto grazie al quale scopre di avere lo straordinario potere di comunicare con gli animali. Sarà solo l’inizio della sua nuova vita da “strega selvatica” in un mondo in cui la magia non è esattamente roba per bambini.

Il sangue di Viridiana - 

Il sangue di Viridiana
Il sangue di Viridiana

Traduzione di Bruno Berni

«Devi farlo! Nessun altro può. O vuole». La strega selvatica Shanaia, disperata e gravemente ferita, chiede a Clara di fare qualcosa di molto pericoloso. La ragazza vorrebbe dire di no, ma non ci riesce. Dovrà attraversare di nuovo le strade selvatiche, dove ad attenderla troverà un temibile nemico…

La vendetta di Kimera - Traduzione di Eva Kampmann

La vendetta di Kimera
La vendetta di Kimera

«Cosa gli è successo?» 

Clara quasi non ha il coraggio di domandarlo. La vita di Gatto, il suo amico selvatico, è appesa a un filo sottile come quello di una ragnatela. Se la ragazzina vuole salvarlo, dovrà seguire una pista che la porterà dritta tra le grinfie della temibile Kimera.

La sinossi di Il risveglio di Bravita - Traduzione di Eva Kampmann

Il risveglio di Bravita
Il risveglio di Bravita

Se fosse dipeso da sua madre, Clara non sarebbe mai diventata una wildwitch. «Alcuni animali possono ucciderti!» dice, e i fatti le daranno ragione. Il mondo selvatico è un posto pericoloso, soprattutto ora che Bravita Sanguinella sta per evadere dalla prigione in cui è stata rinchiusa per quattrocento anni…

Dopo aver riscosso grande successo in Germania, Francia, Inghilterra e Russia, la fortunata serie Wildwitch è arrivata finalmente in Italia, raccogliendo già nelle prime settimane un folto seguito.

Clara è un personaggio nel quale le giovanissime si identificano volentieri: inizialmente timida e insicura, impara avventura dopo avventura ad avere fiducia in se stessa, a combattere per cercare la propria strada e, cosi facendo, a diventare grande.

Romanzi per tutte le ragazze, alle quali i fratelli lo ruberanno neanche tanto di nascosto. 

Wildwitch al cinema

La serie Wildwitch è anche stata trasposta sul grande schermo: lo scorso autunno è uscito infatti un film, ancora inedito in Italia, ispirato alle storie della Kaaberbøl.

Sinossi

L'autrice

Lene Kaaberbøl (dal profilo Twitter)
Lene Kaaberbøl (dal profilo Twitter)

Lene Kaaberbøl in questo momento è una delle personalità letterarie danesi più note all'estero, soprattutto per la sua produzione di thriller (che qui da noi, per esempio, sono stati pubblicati anche da Fazi), ma in paesi come la Germania è famosissima anche per i suoi libri per ragazzi e young adult e tra l’altro è stata recentemente candidata a due prestigiosi riconoscimenti: l’Hans Christian Andersen Award e l’Astrid Lindgren Memorial Award. La sua è una bibliografia vastissima, basta pensare che scrive da quando aveva 15 anni e suoi sono anche alcuni dei romanzi della serie Witch che da noi sono stati anche trasformati in cartoni animati e trasmessi anche da Rai Gulp.

Lene Kaaberbøl, Il risveglio di Bravita, Gallucci Editore, pagg. 188, 13,90€