A sole nove settimane dall'inizio delle riprese presso gli studi di Vancouver, Matthew Vaughn, produttore alla sua prima prova da regista, ha lasciato gli X-Men.

Vaughn ha spiegato che questa scelta è stata dettata da motivi personali. Il regista ha realizzato che per girare il suo primo film avrebbe dovuto fare la spola tra il Canada e Los Angeles per almeno sei mesi, passando così troppo tempo lontano dalla famiglia.

La notizia della rinuncia colpisce come un fulmine a ciel sereno. In queste ultime settimane, infatti, il regista ha rilasciato numerose interviste nelle quali parlava con toni entusiastici del suo lavoro, della sceneggiatura e dell'idea di costruire un film sui mutanti che potesse parlare del problema dell'integrazione sociale e razziale.

Interpellato a tale proposito, il direttore della Marvel, Avi Arad, ha confermato che alla base del divorzio non ci sono divergenze artistiche e che presto verranno annunciati i nomi dell'attore che interpreterà Angel e del nuovo regista. "Alla fine potremmo affidarci a qualcuno che avevamo già contattato per il film e che fino ad oggi non era disponibile".

La scelta, quindi potrebbe ricadere su Joss Whedon (il creatore di Buffy e Angel, già impegnato a far nascere dal nulla il film su un altro eroe dei fumetti: Wonder Woman) che ha da poco terminato Serenity, un film d'avventura ambientato nel futuro. 

A una domanda diretta Arald ha preferito non rispondere, ma ha confermato che i tempi per le riprese saranno rispettate, in modo da far uscire il film per il Memorial Day del 2006.