Cinque secondi immersi in un video promozionale. Tanto è bastato per attirare la vostra attenzione sulla notizia più letta e condivisa della settimana, inerente Il trono di spade, la serie tratta dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin.
Ve lo dico sinceramente. A me la vostra attenzione serve, ma mi rendo conto io stesso che talvolta ci si trova a dover rimpolpare notizie basate su spunti labili come questo. D'altra parte penso che mancherei nei vostri confronti se non vi segnalassi anche queste piccole anticipazioni. Mai come in passato sulla serie di Benioff e Weiss si è creata tanta attesa. Da quando la serie è iniziata, nel 2011, la base di fan è aumentata. I libri, che già erano un successo, sono diventati dei best seller, e la serie è uno di quei prodotti di punta che qualsiasi network, tv a pagamento, piattaforma online vorrebbe avere. Un prodotto che attira abbonamenti come pochi.
Di contro, se è vero che Il trono di spade vince sempre quando ne parliamo, è innegabile che proprio nel momento in cui il fantasy cresce e sfonda presso il grande pubblico, il nostro sito ha visto diminuire in senso assoluto i propri accessi.
La verità è che non seguiamo ogni singola notizia. Non vi abbiamo detto che George R.R. Martin ha rifiutato un cameo nell'ottava stagione perché troppo impegnato a scrivere il sesto romanzo, The Winds of Winter. Perché oltre questo non c'era molto altro da dire. Forse ci azzoppiamo un po', non rincorrendo ogni singolo frammento, ma il nostro tempo è relativamente poco e forse dovremo ripensare, e seriamente, la nostra presenza in rete, visto che i ritmi della comunicazione odierni sono molto diversi da quelli del 2003, quando questo magazine è apparso in rete per la prima volta.
E sempre più si insinua il dubbio di come e se continuare a fare informazione, in tempi in cui la comunicazione vive di gocce, di barlumi di notizie diffusi in tempo reale, cotti e mangiati in pochi secondi. La questione si pone ogni giorno in termini sempre più pressanti.
Il trono di spade stagione 8: Tutto inizia qui
In un video di presentazione dei programmi HBO anticipazioni dal 2019 e altri 5 secondi dell'ultima stagione della serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin.
LeggiLa versione televisiva di Queste oscure materie riscatterà l'insuccesso ottenuto al cinema da una saga, scritta da Philip Pullman, che invece ha un'elevata qualità narrativa?
Il primo teaser trailer di Queste oscure materie, la nuova miniserie BBC
É online il primo trailer della miniserie tratta dai libri di Philip Pullman, che riadatterà l’intera saga volta a svelare il mistero della Polvere.
LeggiLa Fenice Nera tornerà al cinema. Il trailer di X-Men: Dark Phoenix.
Torna la Fenice Nera, con poster e trailer di X-Men: Dark Phoenix
La Fenice Nera dimostra tutta la sua potenza nel secondo trailer in italiano di Dark Phoenix, il nuovo capitolo degli X-Men. Al cinema dal 6 giugno.
LeggiUn'antologia sword & sorcery. Un sottogenere del fantasy che ha ancora tantissimi estimatori nel nostro paese.
Iperborea. Oscuri canti
Sette racconti di Nicola Lombardi ambientati nella mitica isola di Iperborea, terra di prodigi e oscure meraviglie.
LeggiIl mondo videoludico non ha mai veramente sfondato sul nostro sito. Ma a noi piace lo stesso parlare di videogiochi.
Nel dungeon del mago pazzo nella nuova espansione di Neverwinter
Cimentatevi in una battaglia nel dungeon di Halaster Blackcloak; questa primavera godetevi l’aumento del livello massimo e la revisione delle classi.
LeggiUna segnalazione libraria.
Arriva in libreria L'Ondembrah di Teresa Maria Desiderio
Il 27 febbraio per Fanucci Editore arriva L’Ondembrah, primo capitolo della saga fantasy di Teresa Maria Desiderio La leggenda del libro sacro.
LeggiAltro videogioco, un bestseller da anni.
Fallout 76: le Roadmap per il 2019
A circa 100 giorni dalla pubblicazione di Fallout 76, annunciati alcuni dei contenuti gratuiti a cui Bethesda sta lavorando per il 2019.
LeggiLa strada che porta a Cartoomics 2019.
Le novità Disney a Cartoomics 2019
A Cartoomics si celebra l'anniversario del settimanale Topolino. Non mancheranno molte novità Disney che potrete trovare alla 26a edizione della manifestazione, dal l’8 al 10 marzo a Fiera Milano-Rho.
LeggiL'arte incontra il fumetto.
Arriva Caravaggio – La Grazia di Milo Manara
Panini Comics pubblica Caravaggio – La Grazia, il volume conclusivo dell’opera a fumetti di Milo Manara dedicata a uno dei pittori e artisti italiani più carismatici e geniali di tutti i tempi. La graphic novel è disponibile in tre edizioni, una più preziosa e rara dell'altra. Voi quale acquisterete?
LeggiÈ inutile nascondere che alle origini pulp lo sword & sorcery avesse una componente di erotismo, magari solo suggerito dalle descrizioni di uomini nerboruti e madidi di sudore e di donnine concupiscenti pronte a essere salvate e a ringraziare l'eroe in modo caloroso. Una visione che oggi definiremmo a ragione sessista. D'altra parte quelle opera pulp erano a uso e consumo di un pubblico maschile.
Questo fumetto odierno sembra voler coniugare un erotismo esplicito con la fantasy. Dall'anteprima sembra comunque che i personaggi femminili non siano solo da guardare. Forse merita un approfondimento.
Orge Barbariche Vol. 2 è in libreria e fumetteria
Storie di guerrieri, cavalieri, principesse, orchi e esseri demoniaci che non si faranno mancare i piaceri carnali.
LeggiLe recensioni.
Ancora auguri per la tua morte
Ancora auguri per la tua morte, tra horror, commedia e loop temporali
LeggiTintoretto – Un ribelle a Venezia
La recensione del docu-film sull'artista veneziano ideato e scritto da Melania G. Mazzucco.
LeggiBuona domenica! A lunedì.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID