Il sito www.filmfilm.it ha indetto un particolare referendum: a fumettisti e critici cinematografici esperti del settore (tra i quali ci siamo anche noi) è stato chiesto di indicare il miglior film tratto da fumetti.

Il risultato di questa consultazione non stupisce di certo: è Batman di Tim Burton a essere in cima alle preferenze. Posto d'onore per i due Spider-Man di Sam Raimi che hanno preceduto Sin City della premiata ditta Robert Rodriguez - Frank Miller - Quentin Tarantino.

Seguono nella classifica Batman - Il ritorno sempre di Burton, Old Boy thriller claustrofobico e violento di Park Chan-wook, History of Violence di David Cronenberg e, a sorpresa, il non eccelso DellaMorte DellAmore di Michele Soavi.

Sette i titoli che hanno ricevuto un solo voto di preferenza. Tra questi spiccano certamente X-Men 2 di Bryan Singer e Superman III di Richard Lester. Per dovere di cronaca ecco gli altri non classificati: Rocketeer di Joe Johnston, Jack lo squartatore di Albert e Allen Hughes, Elektra di Rob Bowman, Barbarella di Roger Vadim, Diabolik di Mario Bava.

Come tutte le classifiche, anche questa è certamente destinata a far discutere. Non tutti si troveranno concordi sulle posizioni in lista o sui titoli che sono stati esclusi, e probabilmente sarà necessario apportare delle modifiche quando usciranno il prossimo Batman Begins, i Fantastici 4 e Superman Returns. Quindi, signore e signori, fatevi avanti e che il balletto di titoli abbia inizio.