Il 23 maggio esce Kokoro, Il suono nascosto delle cose, ultimo lavoro di Igort, nome d’arte del fumettista italiano Igor Tuveri.

A portarlo in libreria è la casa editrice Oblomov Edizioni. Il volume grafico sembra raccontare gli incontri di Igort con alcuni tra i rappresentanti della cultura giapponese del dopoguerra: Ryuichi Sakamoto, Katsuhiro Otomo (Akira), fino a Rumiko Takahashi (Ranma 1/2, Lamù, Maison Hikkoku). L’autore sembra portare il lettore in un itinerario fatto di riti, tradizioni, ma anche di contemporaneità in un ritratto del Giappone che inizia nel cuore (in giapponese kokoro).

Il 12 maggio l’autore presenterà Kokoro, Il suono nascosto delle cose in anteprima al Salone del Libro di Torino (ore 11.30, Sala El Dorado).  

Sinossi

Attingendo ai propri taccuini di viaggio, riprodotti in formato originale, Kokoro racconta l’incontro di Igort con alcuni tra i più importanti esponenti della cultura giapponese del dopoguerra, da Ryuichi Sakamoto (premio Oscar per la colonna sonora de L’ultimo imperatore di Bertolucci e protagonista della musica elettronica d’avanguardia, insieme a David Sylvian) a Katsuhiro Otomo (creatore di Akira, fumettista e regista pluripremiato), sino a Rumiko Takahashi (regina del manga, autrice di Ranma 1/2, Lamù, Maison Hikkoku, raccontata dal suo editor): uomini e donne di frontiera, capaci di parlare alla sensibilità dell’Oriente e dell’Occidente.

Guidato da inesauribile curiosità, Igort si interroga sulle forme e sul senso della permanenza, nella cultura giapponese contemporanea, degli spiriti e delle divinità tradizionali, delle cerimonie e dei riti ancestrali: come ritornano i mostri cari alla tradizione nell’immaginario del dopobomba? E che cos’è il club dei morsicatori, cui l’autore viene iscritto d’ufficio come unico membro occidentale? E cosa cercano le Kogal, lolite che si travestono da donne aliene? E cosa sono gli appuntamenti a pagamento?

Kokoro, in giapponese cuore, sede dei sentimenti e delle emozioni spirituali, è anche un’esplorazione del mistero e della sensualità nipponiche. Un ritratto innamorato del Sol Levante, ultramoderno e antichissimo, che spazia da Basho al cinema di Ozu, da Hokusai a Tsuge. Dal sublime all’ultra-pop, per conoscere meglio “il suono segreto delle cose”.

L’autore

Igort, nome d'arte di Igor Tuveri, è personalità poliedrica di artista. Autore prolifico di graphic novel pluripremiati, regista, illustratore ed editore, è anche autore di racconti, romanzi e musiche. È stato il primo occidentale a disegnare un manga in Giappone e ha pubblicato su tutte le più prestigiose riviste italiane e internazionali. Premiato al Comicon come migliore disegnatore del 2016, a Lucca Comics come migliore autore 2016, Premio Napoli per la diffusione della cultura italiana, Premio Romics alla carriera 2017.

Igort, Kokoro, Il suono nascosto delle cose

Oblomov Edizioni – Collana Hiroshige – Pagg. 128 – 22 €