Maghi adolescenti e antichissimi demoni sono i protagonisti della saga di Bartimeus di Jonathan Stroud. Saranno proprio loro al centro di Fanfiction Lab, un laboratorio virtuale aperto ai contributi creativi dei ragazzi dai 12 ai 19 anni, che Festivaletteratura inaugura nel mese di maggio.

I ragazzi potranno sviluppare le proprie narrazioni partendo proprio dai personaggi, ambienti e vicende presenti nell’appassionante trilogia scritta dall’autore britannico, che vede protagonisti l'antichissimo jinn Bartimeus e il giovane apprendista mago londinese Nathaniel, alias John Mandrake.

Ecco un'introduzione del progetto da parte dello stesso Stroud:

Cosa offre in più Fanfiction Lab?

Jonathan Stroud.
Jonathan Stroud.

Jonathan Stroud sarà presente e partecipe sulla piattaforma, commentando alcune delle storie che verranno condivise. Inoltre, durante il prossimo autunno, sarà impegnato in un tour che lo porterà nei diversi paesi partner, tra i quali l’Italia, dove incontrerà alcuni autori delle storie basate sui suoi romanzi.

La prima tappa di questo tour sarà proprio il Festivaletteratura di Mantova dal 4 all’8 settembre 2019.

Il progetto Read On

La missione di Read On è quella di smentire l'idea che lettura e adolescenza vengano percepiti come universi distanti, se non incompatibili. Con queste iniziative dimostrano come i ragazzi leggano molto e con entusiasmo, soprattutto se stimolati e coinvolti. Una scommessa su questa nuova generazione di lettori, un progetto che punta a sostenere e a diffondere la passione per la lettura tra i giovani europei dai 12 ai 19 anni attraverso un loro coinvolgimento attivo nel ridisegnare strumenti e modalità di fruizione, condivisione e creazione della letteratura.

Come partecipare?

Nei prossimi mesi, attraverso il sito di Read On, riportato nelle Risorse in rete, i ragazzi potranno cimentarsi con l'universo fantasy prestato da Stroud per creare nuove storie secondo la regole della fanfiction (sequel, prequel, racconti paralleli, etc.) e condividerle con altri ragazzi in tutta Europa.

Ma cos’è una fanfiction?

La fanfiction è letteralmente una storia scritta da fan; un fenomeno praticato da milioni di persone in tutto il mondo. Partendo da una storia, dei personaggi o mondi narrativi ai quali sono appassionati, i fan rielaborano gli elementi di partenza per scrivere le proprie storie, facendole conoscere ad altri fan attraverso il web e dando così vita vita a vere e proprie comunità di lettori/scrittori.

L’autore Jonathan Stroud e la saga di Bartimeus

Abbiamo incontrato l’autore proprio al Festivaletteratura a Mantova nel 2010 e gli abbiamo fatto qualche domanda per conoscere meglio lui e il suo lavoro.

Incontro con Jonathan Stroud

Incontro con Jonathan Stroud

Articolo di Chiara Codecà e Pino Cottogni Mercoledì, 15 settembre 2010

Uno dei più creativi e brillanti autori fantasy inglesi è stato ospite del Festivaletteratura di Mantova

Leggi

La saga di Bartimeus è composta da quattro romanzi con protagonista il djinn Bartimeus. Ambientata prevalentemente in una Londra contemporanea governata da maghi, la storia inizia quando Nathaniel, giovane apprendista mago, evoca l’antico djinni Bartimeus. Il sarcastico, ironico Bartimeus e il brillante Nathaniel conosceranno la misteriosa Kitty Jones, ritrovandosi immersi in un mondo di magie e intrighi politici. L’avventura è iniziata nel 2003 con il primo libro della serie, L’Amuleto di Samarcanda, ed è proseguita con L’Occhio del Golem e con La porta di Tolomeo. Il quarto libro, L’Anello di Salomone, è un prequel ambientato 3000 anni fa e vede Bartimeus al servizio del grande Re Salomone.

Invitiamo i ragazzi a partecipare a questa occasione. A tutti, invece, consigliamo caldamente di recuperare la tetralogia di Bartimeus, una saga capace di raccontare un mondo alternativo articolato, ricco di magia e personaggi memorabili.