Forse c'è in giro qualche irriducibile che attende la trasmissione in lingua italiana di domani, ma più o meno tutti i fan interessati penso abbiano visto il finale di Game of Thrones, ovvero Il trono di spade, la serie ispirata alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin.
La notizia più letta della settimana è stata un riepilogo di quanto Martin ha detto sul finale della serie e le sue smentite sulle notizie diffuse in modo indiscriminato sui sui libri.
A tal proposito ribadisco quanto detto nell'articolo come commento finale: quella che abbiamo visto in TV non è la fine delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, bensì quella di Game of Thrones, che dall'opera letteraria prende ispirazione.
Come visto in questi anni, tra serie e romanzi ci sono analogie e differenze, a cominciare dal titolo, che toglie la A da quello del primo romanzo, A Game of Thrones, attribuendolo in questa forma all'intera saga. Non è quindi peregrino immaginare che analogie e differenze ci saranno anche tra i finali.
In tal senso è interessante il gioco che viene fatto nell'episodio finale, nel quale appare il volume intitolato A Song of Ice and Fire, scritto dall'Arcimaestro Ebrose.
La scoperta, e il disappunto, di Tyrion di non essere menzionato sono il simbolo di come anche la Storia (nel mondo della serie quanto abbiamo visto non è finzione), vista da diverse prospettive e quindi filtrata da diverse sensibilità, possa essere narrata in modi completamente diversi. Fino all'omissione di personaggio che in realtà è stato tra i principali protagonisti degli eventi. Se questo accade nel racconto storico, figuriamoci nell'adattamento di un prodotto di finzione.
La scelta commerciale di tutti gli editori del mondo di usare la serie per rilanciare i libri è ragionevole. I libri vanno venduti, non tenuti nei magazzini. Per cui da noi si parla dei libri di Il trono di spade, come nei paesi anglosassoni si chiamano Game of Throne's books.
Ma le opere sono comunque distinte. I libri sono di George R.R. Martin, la serie di David Benioff e D.B. Weiss, basata su personaggi e ambientazione di Martin, mentre quello che per noi spettatori è uno pseudobiblia, nel suo mondo è un libro di Storia dell'Arcimaestro Ebrose, basato su eventi realmente accaduti (e sono convinto che prima o poi arriverà in libreria in qualche modo).
Non sappiamo però quando e se potremo confrontare le due opere. Possiamo solo confermare che l'attesa per i romanzi di voi che ci seguite è ancora alta, lo dimostra il fatto che sul nostro sito la news sui libri ha superato di gran lunga la recensione dell'ultimo episodio della serie TV. Cercheremo di darvi per tempo gli aggiornamenti del caso.
George R.R. Martin e l'orizzonte di The Winds of Winter e A Dream of Spring dopo la fine di Il trono di spade
Lo scrittore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco commenta a suo modo il finale della serie ispirata al suo ciclo e specifica che i libri non sono terminati.
LeggiIl ritorno di Terry Brooks in libreria riesce a spuntarla di poco sulla recensione dell'episodio finale di Il trono di spade, The Iron Throne.
Con L'invasione degli Skaar La Caduta di Shannara di Terry Brooks è sempre più vicina
Il secondo romanzo di La caduta di Shannara, la tetralogia con cui Terry Brooks concluderà l'epopea di Shannara per sempre.
LeggiGame of Thrones: The Iron Throne
Il controverso ma affascinante finale della serie tratta dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin. Ovviamente è tutto uno spoiler.
LeggiNotizie dal mondo videoludico.
L'aggiornamento di maggio di Red Dead Online
Ecco gli aggiornamenti al mondo di gioco, nuove missioni, poker e tanto altro, disponibile dal 14 maggio 2019.
LeggiL'anteprima di L'invasione degli Skaar.
Con L'invasione degli Skaar La Caduta di Shannara di Terry Brooks è sempre più vicina
Il secondo romanzo di La caduta di Shannara, la tetralogia con cui Terry Brooks concluderà l'epopea di Shannara per sempre.
LeggiUna serie TV che riprende l'universo narrativo del classico anni '80 The Dark Crystal.
The Dark Crystal: Age of Resistance dal 30 agosto solo su Netflix
Le prime immagini della serie che riprende l'ambientazione del film di culto di Jim Henson degli anni '80.
LeggiUn approfondimento su un autore molto amato: Brandon Sanderson. Sapete cosa leggere di buono nell'attesa dei libri di Martin.
Scienza e magia nel Ritmatista di Brandon Sanderson
Attenzione: articolo ad alto contenuto di spoiler. Se non avete letto ll Ritmatista, andate retro! Anzi, andate a procurarvene una copia e leggetelo subito!
LeggiSegnalazione libraria.
La fonte ai confini del mondo
Arriva in edizione integrale il classico di William Morris che ha esercitato un'enorme influenza su J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis.
LeggiIl mondo di Magic: The Gathering è sempre vivo.
Arriva nella Magic: The Gathering Arena War of the Spark Chronicles
In arrivo l'evento inaugurale sulla storia di Magic: The Gathering con esclusive ricompense.
LeggiL'arrivo della versione live action di Aladdin al cinema.
Una magica anteprima italiana per Aladdin da oggi in sala
Per festeggiare l'arrivo di Aladdin al cinema numerose celebrità hanno sfilato sul blue carpet a Milano, durante l'anteprima nazionale del film, che uscirà nelle nostre sale da oggi 22 maggio. Tra loro, Naomi ha interpretato l'emozionante brano Il mondo è mio.
LeggiLe recensioni.
L'angelo del male – Brightburn
Cosa succederebbe se un bambino arrivato sulla terra da un altro mondo invece di dimostrarsi un eroe fosse qualcosa di molto più sinistro?
LeggiIl video della settimana.
L'angelo del male – Brightburn: il motion comic
Il motion comic del film prodotto da James Gunn in questi giorni al cinema.
LeggiBuona domenica! A lunedì.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID