«Who you gonna call?» – Chi chiamerai?
resta uno dei tormentoni di sempre, ancora oggi evocativo e quantomai attuale in tanti scambi di battute, al pari di tante altre citazioni cinematografiche. Anche grazie alla indimenticabile colonna sonora portata al successo dal brano di Ray Parker Jr.
Sono passati 35 anni da quando arrivò nei cinema Ghostbusters, scritto da Dan Aykroyd e diretto da Ivan Reitman e interpretato da Harold Ramis, Bill Murray, Ernie Hudson e lo stesso Aykroyd, ai tempi noti per la loro partecipazione al Saturday Night Live.
Ghostbusters ha raggiunto la ventottesima posizione nella classifica dei film americani più divertenti di sempre stilata dall’American Film Institute.
Amato da subito, a oggi Ghostbusters (che ricordiamo, nel 1989 ebbe un sequel, Ghostbusters II, probabilmente non dello stesso impatto del primo, ma comunque godibile) resta uno dei film cult più indimenticati di quei favolosi anni '80, e come le cose migliori, vanta innumerevoli tentativi di imitazione, non sempre all'altezza ma di certo dimostra di essere rimasto nel cuore di fans e cineasti. Pertanto, per celebrare degnamente questi 35 anni di successo indiscusso, tante sono le iniziative in tutto il mondo, addirittura a Los Angeles si terrà un evento dedicato proprio al primo film di Ghostbusters, a cui parteciperà il fan club di Ghostbusters Italia.
Sinossi di due film cult
Ghostbusters
I cittadini di New York sono nel panico. Chi li salverà dall’invasione ectoplasmatica? Il loro destino è nelle mani di tre sgangherati studenti universitari in parapsicologia che, muniti delle loro strampalate invenzioni, daranno vita alla Squadra Acchiappafantasmi, il pronto intervento per spiriti e spiritelli. E allora si salvi chi può!
Ghostbusters II
Ormai sono famosi, le armi sono diventate più potenti e l’esperienza davvero non gli manca. Sono tornati per combattere “la melma che si nutre di vibrazioni maligne” e per salvare il mondo. Questa volta il pericolo si nasconde nella culla di un bambino innocente, il figlio di Dana, che improvvisamente inizia a muoversi da solo per le strade di New York. La donna capisce che l’Entità Soprannaturale è tornata per tormentarla e allora non le resta che chiamare gli Acchiappafantasmi!
Universal Pictures celebra Ghostbusters
Ai collezionisti e cinefili duri e puri ci pensa Universal Pictures Home Entertainment Italia, realizzando due imperdibili edizioni speciali da collezione per rendere ancora più ricca la videoteca di collezionisti e appassionati: lo Steelbook 4k Ultra HD e l’incredibile Ghost Trap limited edition, che contiene il disco del primo iconico film in formato Blu-ray all’interno di un pack specialissimo.
Steelbook 4k Ultra HD
L’edizione Steelbook 4k Ultra HD comprende la collection dei due film in formato Blu-ray ed un intero disco di contenuti bonus totalmente inediti, per un totale di 5 imperdibili dischi per rivivere al meglio la saga di acchiappa-fantasmi che ha appassionato e divertito i pubblici di tutto il mondo, in tutta l’alta definizione del formato 4k Ultra HD.
I contenuti extra del formato 4k Ultra HD
- GHOSTBUSTERS
- Commento ai fan per il 35esimo anniversario
- 6 rarissime scene eliminate e mai viste, inclusa le richiestissime scene di Fort Detmerring!
- Include inoltre dei take non lavorati della sequenza di Central Park Bums
- Video di presentazione del 1984 in cui Bill Murray e Dan Aykroyd presentano un rullo del film agli espositori!
- Pubblicità televisiva di Ghostbusters + scene tagliate
- GHOSTBUSTERS II
- Commento al film per il 30esimo anniversario
- “L’Oprah Winfrey Show: Cast di Ghostbusters II” del giugno 1989
- Un raro teaser trailer non finito che contiene l’intera pubblicità per il film!
- THE REAL GHOSTBUSTERS
- "The Real Ghostbusters – Pitch episodio pilota” – A Fan Restoration
Informazioni tecniche
Genere: Commedia/Fantasy
Dischi: 5
Video: Formato Panoramico Ad Ultra Alta Definizione (2.40:1) 3840 X 2160p
Audio: Italiano, Ceco, Francese, Giapponese, Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo, Tailandese, Tedesco, Ungherese 5.1 Dolby Digital, Inglese Dolby Atmos (Dolby Truehd 7.1 Compatible)
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese n/u, Cinese Tradizionale, Coreano, Danese, Finlandese, Francese, Giapponese, Hindi, Norvegese, Olandese, Portoghese, Spagnolo, Svedese, Tailandese, Tedesco
Contenuti Speciali: • Commento ai fan per il 35esimo anniversario • 6 scene cancellate rare e mai viste, inclusa le richiestissime scene di Fort Detmerring! • Video di presentazione del 1984 in cui Bill Murray e Dan Aykroyd presentano un rullo del film agli espositori! • Pubblicità televisiva di Ghostbusters + scene tagliate • Commento al film • “L’Oprah Winfrey Show: Cast di Ghostbusters II” del giugno 1989 • Raro trailer non terminato – include pubblicità per il film!
Ghost Trap limited edition
Per i collezionisti più sfrenati, sarà inoltre disponibile l’esclusiva Ghost Trap limited edition, che contiene il disco del primo iconico film in formato Blu-ray all’interno di un pack a tiratura limitata che ogni appassionato desidera possedere. Assolutamente da non farsi sfuggire!
I contenuti extra della Ghost Trap edition
- Chi chiamerai?
- Una retrospettiva su Ghostbusters – Acchiappafantasmi
- Tavola rotonda col regista Ivan Reitman e con Dan Aykroyd
- Video musicale “Ghostbusters”
- Galleria dei poster del film
- E molti altri contenuti speciali originali!
Informazioni tecniche
Genere: Commedia/Fantasy
Dischi: 1
Durata: 105 minuti ca.
Video: Formato Panoramico Ad Alta Definizione (2.40:1) 1920 X 1080p
Audio: Italiano, Inglese, Spagnolo 5.1 Dts-Hd Ma, Ceco, Polacco, Russo, Ungherese 5.1 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Bulgaro, Ceco, Croato, Ebraico, Greco, Hindi, Islandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Slovacco, Sloveno, Spagnolo, Turco, Ungherese
Contenuti Speciali • Chi chiamerai? • Una retrospettiva su Ghostbusters – Acchiappafantasmi • Tavola rotonda col regista Ivan Reitman e con Dan Aykroyd • Video musicale “Ghostbusters” • Galleria dei poster del film • E molti altri contenuti speciali originali!
PlayMobil Special
Last but not least, non mancherà in edicola in tutta Italia PLAYMOBIL Special 1/2019, per tutto il mese di giugno. In regalo con il magazine sarà disponibile il personaggio originale Dr Raymond Stantz con zaino protonico. Le 36 pagine del magazine ci faranno scoprire il mondo Ghostbusters: prima la presentazione del team degli Acchiappafantasmi e dei loro nemici; a seguire un fumetto dove si assiste alla caccia e alla cattura dei terribili fantasmi che hanno infestato il parco di Manhattan. Non mancheranno divertenti giochi da fare in compagnia degli amici sfidandosi con curiosi indovinelli e un gioco da tavolo. Completano il tutto 2 magnifici poster da collezionare, assolutamente da non perdere!
Che versione collezionerete?Nel dubbio, provate ad acchiapparle tutte!
Buon anniversario!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID