Questa settimana la notizia non siamo arrivati a darla. Purtroppo questa realtà a ranghi ridotti non ci consente spesso di stare sul pezzo.
Parlo del casting della versione live-action di La sirenetta, classico Disney del 1989.
La polemica che è nata è dovuta al fatto che a interpretare il ruolo di Ariel sarà un attrice di pelle scura, la giovanissima Halle Bailey, classe 2000. Nota negli USA come cantante insieme alla sorella Chloe e per la sitcom Grow-ish, inedita da noi.
Un'interprete che il regista Rob Marshall ha detto di aver scelto per le sue qualità di attrice e cantante.
Stiamo parlando di una fiaba, ambientata in un mondo di fantasia. L'originale di Hans Christian Andersen non si colloca in un luogo e in un tempo preciso, così come la versione Disney a cartoni animati, che presentava parecchie differenze rispetto al testo originale.
Personalmente ritengo che immaginare un personaggio di pelle chiara solo perché è stato immaginato così nel XIX secolo non abbia più senso.
Favole, fiabe, miti e leggende sono sempre state adattate alla visione del momento in cui vengono narrate. Se non ci sono motivi intrinsecamente legati alla storia, qualsiasi personaggio può avere sesso e colore della pelle assolutamente indifferente. Non ha senso, per esempio, cambiare il sesso di un personaggio che in una storia è la madre di un altro personaggio. Non avrebbe senso immaginare Pocahontas non nativa americana, perché su questo si basa l'intera storia. Né avrebbe senso cambiare sesso e colore della pelle di un personaggio storico realmente esistito. Al di fuori di casi in cui la scelta è obbligata, è giusto considerare un'attrice per caratteristiche prescindenti dal colore della pelle.
Siamo nel XXI secolo. Se non riuscite a ragionare in modo inclusivo il problema è vostro. Il mondo è cambiato. Fatevene una ragione.
Poi il film lo potremo giudicare quando uscirà, ma polemizzare nel nome di una presunta fedeltà filologica, o nel nome di una scientificità che non è decisamente nel dominio delle fiabe, è solo tempo perso.
Questa settimana ritorna la cinema Avengers: Endgame, con aggiunte inedite.
Nell'epoca dell'home video sono sparite le riedizioni, o le seconde visioni, ovvero le riproposte al cinema di film dopo che hanno esaurito il loro primo periodo di diffusione. Ormai siamo abituati ad attendere la versione DVD, Blu-ray o streaming di un film. Ovviamente gli incassi di questo settore non si cumulano a quelli delle sale nel calcolo delle classifiche. Ecco perché la Disney ha deciso per una nuova edizione.
Al momento in cui scrivo Avengers: Endgame ha raggiunto la cifra record di 2,768 miliardi di dollari di incassi al cinema. Risultato che è valso al film di Anthony e Joe Russo il secondo posto nella classifica degli incassi di tutti i tempi, dietro ad Avatar, poco sopra con 2,788 miliardi.
Lo scopo di questa riproposta è quindi ottenere quel tanto che varrà al film dei Marvel Studios il primo posto, soffiandolo al film di James Cameron. Una lotta tutta interna alla Disney ormai, vista la recente acquisizione della Fox e del suo catalogo. Nei prossimi giorni commenteremo il risultato.
Avengers: Endgame, da oggi (di nuovo) al cinema con scene inedite!
Il nuovo capitolo di quella Joe Russo ha definito la più grande franchise della storia del cinema torna di nuovo nelle sale italiane per proporre ai fan una nuova versione dell'ultimo capitolo della serie Avengers, arricchita da scene inedite!
LeggiLa versione home video sia dell'ultima stagione che dell'intera serie di Il trono di spade è in arrivo.
Tutti i cofanetti di Il trono di spade in arrivo a Natale
A Natale arriveranno il cofanetto dell'ottava stagione e due raccolte complete dell'intera serie prodotta da HBO ispirata ai romanzi di George R.R. Martin.
LeggiUn convegno sul quale torneremo.
Religioni fantastiche e dove trovarle: Divinità, Miti e Riti nella Fantascienza e nel Fantasy
Anche in Italia le porte dell’Accademia si aprono al fantastico: dal 3 al 6 luglio 2019, a Velletri, il Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” organizza il convegno Religioni fantastiche e dove trovarle: Divinità, Miti e Riti nella Fantascienza e nel Fantasy. Il convegno riunirà docenti universitari e autori di fantastico per una convention che spazierà da Tolkien al Trono di Spade, da Vonnegut a Black Panther, passando per Heinlein, la Atwood e Dylan Dog.
LeggiNovità libraria.
Mod – Nel nome della morte
Lo hanno ucciso una mattina, ma lui è tornato sulla Terra. Una nuova vita, un nuovo corpo e una condanna: uccidere per vivere.
LeggiLe prime immagini dalla serie The Witcher.
The Witcher: gli ultimi aggiornamenti
Le prime foto di Henry Cavill, Freya Allan, e Anya Chalotra nei rispettivi panni di Geralt di Rivia, Ciri e Yennefer.
LeggiLa presentazione di Lucca Comics & Games 2019.
13 motivi per partecipare a Lucca Comics & Games 2019
Conto alla rovescia per Lucca Comics & Games 2019 dal 30 ottobre al 3 novembre, con Hirohiko Araki, autore de Le bizzarre avventure di JoJo, per la prima volta in Europa. Altri ospiti come Alessandro Bilotta, Raymond E. Feist, Thomas Astruc e Marco Somà e Giorgio Vanni. Le finali della Pro League di Quake.
LeggiIl trailer del prossimo Jumanji.
Jumanji: The Next Level… il primo trailer!
Dopo due anni torna il gruppo di Jumanji con una nuova avventura tutta da scoprire. Non perdete il primo trailer!
LeggiNovità fumettistiche.
Il luglio di J-POP Manga: novità, seguiti e riedizioni!
Il mese di luglio in casa J-POP Manga si preannuncia ricco di novità, seguiti e riedizioni: da Cyborg 009 Conclusion – God’s War del celebre Shotaro Ishinomori, La divisa scolastica di Akebi, Gogo Monster e World’s end Harem! alla nuova edizione di Kimba, una tra le opere più popolari di Osamu Tezuka.
LeggiDopo tante false partenze, Sandman arriverà su Netflix?
L'ipotesi Sandman su Netflix
Morfeo presto su Netflix? Pare che il noto servizio di streaming abbia ottenuto da Warner licenza di creare l’eternamente-attesa serie di Sandman, best-seller fumettistico di Vertigo/DC.
LeggiAltra novità libraria.
Storie della frontiera di Robert E. Howard
Elara Libri continua la proposta di inediti del papà di Conan e Solomon Kane.
LeggiUna recensione questa settimana.
Annabelle 3
Uno stiracchiata casa degli orrori nel terzo film della serie Annabelle, spinoff del The Conjuring Universe.
LeggiBuona domenica! A lunedì.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID