Igor Tuveri in arte Igort porta sul grande schermo una delle sue opere più interessanti, 5 è il numero perfetto, una graphic novel di ambientazione napoletana che strizza l’occhio tanto a Sergio Leone quanto a Takeshi Kitano. L’idea della storia nasce nella mente di Igort proprio quando viveva in Giappone, affascinato sia dal cinema del sol levante che da quello di Hong Kong, e per un periodo fu ipotizzato addirittura il nome di Johnnie To come regista. È stato invece lo stesso Igort a prendere in mano le redini del progetto, esordendo alla regia con un cast di prima scelta a partire dal protagonista interpretato da Toni Servillo, insieme a Valeria Golino, sempre più a suo agio nel cinema di genere, e Carlo Buccirosso.
Sinossi
Napoli, anni Settanta, Peppino Lo Cicero, guappo e sicario in pensione, torna in pista dopo l’omicidio di suo figlio. Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente ma è anche la scintilla per cominciare una nuova vita. Un piccolo affresco napoletano nell’Italia anni Settanta. 5 è il numero perfetto è la storia di un’amicizia tradita, ma anche di una seconda opportunità e di una rinascita.
5 è il numero perfetto
Regia di Igor Tuveri
Con Toni Servillo, Valeria Golino, Iaia Forte, Carlo Buccirosso, Marcello Romolo, Emanuele Valenti, Nello Mascia, Giovanni Ludeno, Lorenzo Lancellotti, Vincenzo Nemolato
Scritto da Igor Tuveri, Igor Tuveri
Il film è prodotto da Propaganda Italia e da Jean Vigo Italia con Rai Cinema, ed è una coproduzione con Belgio (Potemkino Film) e Francia (Mact Productions e Cité Film), prodotto da Marina Marzotto, Elda Ferri e Mattia Oddone. L’uscita in sala è prevista per il 29 agosto 2019, distribuito da 01 Distribution.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID