Stranimondi, la manifestazione dedicata alla letteratura fantastica di Milano, sta per tornare per l'edizione del 2019, che si terrà il 12 e 13 ottobre alla Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Tra gli ospiti presenti anche Jasper FForde, Tullio Avoledo , Leonardo Patrignani, Cecilia Randall, l'illustratore Franco Brambilla, Anders Fager, Zhang Ran e Claude Lalumière.

Tra gli standisti, invece, troverete DZ Edizioni, associazione culturale e casa editrice, rappresenta una nuovissima realtà nel panorama editoriale italiano.

La casa editrice

La copertina de Lo scrigno cremisi. Le mutazioni di Antonello Venditti, edito da DZ Edizioni
La copertina de Lo scrigno cremisi. Le mutazioni di Antonello Venditti, edito da DZ Edizioni

Nata come associazione culturale nel 2016, la Dark Zone ha impiegato appena  un anno, sospinta dall’affetto e dalla passione di migliaia di lettori, per tramutarsi a tutti gli effetti in casa editrice, capace di fare della qualità dei suoi testi un innegabile marchio di fabbrica, riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori. La DZ Edizioni, marchio editoriale della Dark Zone, nata ufficialmente nel gennaio 2017, si è subito messa in luce nell’affollato panorama editoriale italiano come una realtà nuova, dinamica, agguerrita e qualitativamente al top. E lo ha fatto superando ogni più rosea aspettativa. Copertine accattivanti, testi scevri da errori e impaginazione ai massimi livelli hanno consentito alla DZ Edizioni di tramutarsi in brevissimo tempo in un punto focale per migliaia di lettori, attirando oltretutto l’interesse delle maggiori fiere letterarie e di settore del panorama italiano.

I numeri

La copertina de Cronache del Reame Incantato. Il marchio del serpente di Alberto Chieppi, edito da DZ Edizioni
La copertina de Cronache del Reame Incantato. Il marchio del serpente di Alberto Chieppi, edito da DZ Edizioni

Nata a tutti gli effetti come casa editrice nel 2017, nel primo anno di vita la DZ Edizioni ha pubblicato 30 titoli, equamente distribuiti tra generi differenti; nel corso dell’anno successivo, poi, il numero di titoli è aumentato con una serie di nuove uscite – tra cui anche la nuovissima collana di fumetti e albi illustrati, la DZ COMICS  nata  nell'aprile  del  2018  – per un  totale  ormai  di  oltre  60  differenti  libri.

La casa editrice, nata da un forte legame col fantasy, ha ormai un carattere totalmente generalista, avendo per “mission” la  pubblicazione  di  titoli  intriganti, innovativi e originali, ma dotati  anche  di  una  forte “commerciabilità”. I titoli DZ Edizioni spaziano dal fantasy – in tutte le sue diverse sfumature, che siano urban, high, dark o low – all’horror; dal thriller al romance; dal giallo alla narrativa; dal distopico allo storico; dallo steampunk al gotico, per arrivare alla già accennata nuovissima collana di fumetti, per un totale di oltre 5.000 copie stampate – e vendute – solo nel suo primo anno di vita. Nel 2018, poi, i numeri sono ulteriormente cresciuti.

Le fiere

La copertina de Il tempo del mezzosangue. I venti della discordia di Rob Himmel, edito da DZ Edizioni
La copertina de Il tempo del mezzosangue. I venti della discordia di Rob Himmel, edito da DZ Edizioni

La DZ Edizioni però non si limita a pubblicare titoli interessanti, in una veste grafica eccellente. Ulteriore punto di forza di questa nuova e dinamica realtà editoriale è la presenza – costante e garantita – a tutti i maggiori eventi letterari sia del territorio italiano, sia straniero, come conferma la partecipazione lo scorso ottobre alla Fiera del Libro di Francoforte. Ma quella tedesca è stata solo il fiore all’occhiello di una “tournee” che spazia in lungo e in largo per l’Italia. La DZ Edizioni ha infatti già preso parte alle più importanti fiere di settore: dal Salone del Libro di Torino al Lucca Comics&Games; dal Romics di Roma al Pisa Book Festival; da Firenze Libro Aperto a Liberi sulla Carta; dal Cartoomics di Milano alla Fiera del Fumetto di Novegro; dalla Festa dell’Unicorno di Vinci al San Marino Comics, al Pordenone Comics, al Pescara Comics, al Torino Comics e a tantissimi altri eventi, più o meno grandi. Va inoltre specificato che, ormai, la casa editrice viene invitata spontaneamente dagli organizzatori, che le riconoscono una serie innegabile di meriti. Anzitutto la capacità di attirare migliaia di visitatori solo con la sua presenza. I lettori, i fan e gli appassionati della DZ Edizioni – come si può notare con una semplice visita sul proprio sito (www.dark-zone.it) o sul gruppo Facebook che conta migliaia di partecipanti attivi ogni giorno – sono infatti tantissimi e seguono la casa editrice in ogni suo spostamento, da nord a sud del Paese, da est a ovest. Gli stand DZ sono letteralmente presi d’assalto, non soltanto nelle fiere dedicate esclusivamente ai libri, ma anche in quelle del fumetto e del comics. I suoi stand sono sempre colorati, ricchi di banner, immagini, roll up e un personale sempre disponibile, cordiale e attento alle esigenze del pubblico, motivo per cui risultano, ogni volta, dei veri e propri punti focali all’interno di qualunque manifestazione cui la casa editrice decida di prendere parte.

Al suo attivo, poi, la DZ Edizioni può sfoggiare un “parco scrittori” di tutto rispetto, capace di scontrarsi – e vincere – con realtà editoriali molto più grandi e ricche. Ai suoi stand, infatti, sono sempre presenti scrittori di spessore nazionale e internazionale, come Valerio la Martire (autore Marsilio e Curcio), Francesca Pace (autrice della Hybrid’s Saga – oltre seimila copie vedute), Giacomo Ferraiuolo, autore tradotto e pubblicato con enorme successo anche all’estero, Daniel Di Benedetto, astro nascente della narrativa italiana, e molti altri che la casa editrice ha scoperto e sui quali sta puntando fortissimo.

Come lavora la DZ Edizioni?

La copertina de La fiamma azzurra di Daniele Viaroli, edito da DZ Edizioni
La copertina de La fiamma azzurra di Daniele Viaroli, edito da DZ Edizioni

Qual è dunque il segreto di una realtà che pur così giovane ha già saputo imporsi all’attenzione del grande pubblico? La risposta è semplice: la qualità. La DZ Edizioni infatti ha puntato fin dalla sua nascita su un metodo di lavoro che mette la qualità al primo posto. In casa editrice arrivano centinaia di manoscritti ogni anno. Lo staff di lettori e direttori di collana si occupa di leggerli tutti e per ognuno di essi, che sia stato valutato positivamente o negativamente, viene redatta una breve scheda di  lettura gratuita in cui sono indicate le motivazioni che hanno portato a esprimere quel giudizio. È una cosa che nessuna realtà editoriale italiana fa, motivo per cui è un grande punto d’orgoglio per la DZ Edizioni. Dare una risposta motivata a ognuno, infatti, porta via tante risorse e tante energie. Ma la casa editrice, nella veste del suo direttore editoriale, Francesca Pace, ritiene che se un autore ha avuto la forza di mettersi in gioco e di inviare il suo manoscritto, merita, anche in caso di risposta negativa, una spiegazione dettagliata e motivata. Per tutti coloro che ricevono una risposta negativa, l’invito è a riprovare in seguito, magari con un nuovo manoscritto. Per coloro che ricevono invece una risposta positiva, il testo passa in mano alla società di servizi editoriali cui la casa editrice si appoggia, affinché sia editato.

Qui comincia la fase di lavoro sul libro, durante il quale un editor si occupa di revisionare fin nei minimi dettagli il manoscritto, segnalando e correggendo tutto ciò che non va, al fine di farne emergere in maniera ancora più forte le potenzialità. È anche questo un lavoro estremamente complesso e accurato che tuttavia, va sottolineato, è svolto in collaborazione con l’autore, che non viene lasciato fuori, ma anzi è coinvolto in ogni fase. Il manoscritto, infatti, può “subire” più giri di editing, fino a che il risultato finale non soddisfi i requisiti e gli standard qualitativi della DZ Edizioni. A questo punto, mentre la squadra di grafici e illustratori valuta e propone una serie di alternative per la copertina, un correttore di bozza si occupa di rivedere il testo editato nella sua ultima versione al fine di scovare gli ultimi refusi e le ultime imperfezioni. A questo punto, una volta che il testo è stato corretto e ripulito anche dall’ultima sbavatura, viene inviato agli impaginatori, che assemblano testo, copertina, sinossi ed elementi grafici. Solo a quel punto il testo, rivisto un’ultima volta dall’autore, viene mandato in stampa. Ed è così che nascono quei piccoli gioielli che sono i libri della DZ Edizioni.