Stranimondi sta per tornare! Il 12 e 13 ottobre alla Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano si terrà la nuova edizione della manifestazione dedicata alla letteratura fantastica. Tra gli ospiti avremo Jasper FForde, Tullio Avoledo , Leonardo Patrignani, Cecilia Randall, l'illustratore Franco Brambilla, Anders Fager, Zhang Ran e Claude Lalumière.
Invece, tra gli editori presenti, ci sarà Providence Press. L’obiettivo di Providence Press è pubblicare libri e autori “dimenticati”. Proporre testi inediti o difficilmente reperibili, puntando soprattutto sul racconto, una forma di narrazione letteraria pregiata oltre che di difficile realizzazione, oggi alquanto trascurata dal panorama editoriale italiano. Providence Press presenta la letteratura fantastica in tutte le sue sfumature (weird, horror, macabro, gotico, ghost story), con un occhio di riguardo anche all'avventura pulp, con autori di fine ‘800 e dei primi anni del ‘900.
Io sono Providence: la vita e i tempi di H.P. Lovecraft
Providence Press è orgogliosa di portare in Italia la monumentale biografia di H.P. Lovecraft, il più grande evocatore di incubi e orrori di ogni tempo. Definire semplicemente "scrittore" H.P. Lovecraft può essere riduttivo. La sua narrativa, partendo dall'horror soprannaturale e dal gotico del Diciottesimo e Diciannovesimo secolo, si evolse presto in un caleidoscopio di angosce e paure cosmiche, in cui l'uomo non è altro che un piccolo spettatore che non scamperà alla follia o alla morte. Io sono Providence: la vita e i tempi di H.P. Lovecraft è l'opera più famosa da S.T. Joshi, il più grande esperto mondiale dello scrittore americano. Opera monumentale nata dopo anni di studi attenti, ricerche scrupolose e continui confronti con altri studiosi e ricercatori, questo lavoro esamina tutti gli aspetti biografici e letterari del Maestro di Providence, unitamente a un'analisi attenta della sua narrativa fantastica e della sua poesia. L'opera si comporrà di tre volumi di circa 600 pagine ciascuno. In questo primo volume, che copre all'incirca il periodo che va dal 1890 (anno di nascita di Lovecraft) al 1920, S.T. Joshi ci porta a scoprire la famiglia dello scrittore, i primi anni di studi nonché le sue prime influenze letterarie. Scopriremo il suo periodo di isolamento auto imposto, che creò la leggenda del "Solitario di Providence" e vedremo come, entrando a far parte dell'allora florido mondo del giornalismo amatoriale, Lovecraft cominciò a farsi notare, compiendo i primi passi come scrittore di racconti fantastici. Ma Joshi esamina con attenzione e obiettività anche i lati più discutibili dello scrittore: il militarismo, le idee razziste, l'amore sconfinato per un passato che non tornerà mai, unito a un totale disprezzo del presente e del futuro. Ma sarà anche questo, unitamente alla grande cultura dello scrittore, a formare la visione estetica, filosofica e letteraria che Lovecraft maturò nei suoi primi trent'anni.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID