Fino a oggi se ne erano perse le tracce, ma grazie a un trafiletto apparso su Variety ora sappiamo come procedono i lavori di Beowulf di Robert Zemeckis, film del quale avevamo già dato notizia nel gennaio scorso (vedi news Beowulf: in arrivo un altro film, /notizie/2350).
Il regista premio Oscar per Forrest Gump si avvarrà del performance capture, la tecnica utilizzata anche nel film animato Polar Express.
La pellicola, la cui uscita è prevista per il 2007, è ancora in fase di pre-produzione. La Columbia Pictures che lo distribuirà è attualmente in trattativa con gli attori Ray Winstone (King Arthur e Le cronache di Narnia), Brendan Gleeson (Kingdom of Heaven e Harry Potter e il calice di fuoco), la "Jenny" di Forrest Gump eRobin Wright Penn (Unbreakable).
Sembra intanto quasi certa la straordinaria partecipazione di uno dei "big" del cinema mondiale, il Premio Oscar Anthony Hopkins.
E' confermata invece la presenza dello sceneggiatore Roger Avary, che ha collaborato alla stesura delle Iene e di Pulp fiction, e dello scrittore fantasy Neil Gaiman che avranno l'arduo compito di adattare uno dei testi fondamentali della letteratura anglosassone.
Il poema, di datazione incerta, affronta un tema classico della mitologia: il combattimento tra uomini e mostri. In poco più di tremila versi, l'anonimo poeta racconta la strenua lotta di un giovane di nome Beowulf, nipote dei re dei Geati, che riesce a uccidere il mostro Grendel e un drago.
Questa sarebbe la quarta trasposizione cinematografica del celebre mito nordico. Prima di Zemeckis, infatti, si sono cimentati nell'impresa Yuri Kulakov, regista di un film animato per la tv doppiato tra gli altri dall'attore shakespeariano Derek Jacobi (Il gladiatore) e Joseph Fiennes (Shakespeare in Love e Luther); Graham Baker, che nel 1999 diresse Christopher Lambert (Highlander).
Il regista islandese Sturla Gunnarson dirigerà invece, nella sua isola natìa, il film Beowulf & Grendel (vedi /notizie/2270 e /notizie/1482, protagonista Gerard Butler), ancora in fase di post produzione. La pellicola dovrebbe uscire nel corso del 2005.
1 commenti
Aggiungi un commentoC'è almeno un'altra trasposizione, libera ma fedele allo spirito del poema anglosassone: Il tredicesimo guerriero. Il film narra la vicenda dal punto di vista esterno di un guerriero arabo. Coraggiosa la scelta di interpretare i miti del mostro e del drago in chiave naturalistica. Geniale la rappresentazione del lento apprendimento della lingua da parte del povero arabo prestato ai ghiacci.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID