Si apre a Ravenna sabato 18 ottobre, e durera' fino al 25 ottobre, il 'Nightmare film fest', Festival internazionale dell'horror, diretto da Franco Calandrini con la collaborazione di Pupi Avati (cui il festival dedichera' una celebrazione per il ventennale di Zeder presentandone copia rigenerata).

In sette giorni, si alterneranno circa 40 pellicole (per oltre 140 ore di programmazione totale) tra concorsi, retrospettive e omaggi dedicati ad autori e a un genere - l'horror - che attraversa l'intera storia del cinema, ma che nonostante i favori del pubblico di ogni tipo, è sempre rimasto ai margini.

Le mattine avranno una programmazione "mirata" per studenti delle scuole medie e superiori.

COMPETIZIONE INTERNAZIONALE

La selezione della prima edizione del Concorso Internazionale può contare sulla presenza di opere di registi di culto, affiancati ad autori emergenti.

SPAGHETTI HORROR

Sei importanti titoli del cinema della paura realizzati da sei registi (Bava, Freda, Margheriti, Ferroni, Ragona, Lado) ancora oggi studiati ed emulati da intere generazioni di cineasti.

VAMPIRI APOCRIFI

Vampiri, quelli contemporanei, che rispetto a quelli “classici” cambiano connotati e perdono perfino il nome di vampiro: questo pare essere il destino di film come Martin di George Romero o The Addiction di Abel Ferrara.

I DOCUMENTARI DELL’ORRORE

Non documentari horror o dedicati al mondo dell’horror, ma testimonianza di come la realtà “documentata” sia spesso più orribile di tante pellicole di pura fiction.