Federico Memola ha affrontato nell’ultimo anno una dura malattia che, purtroppo, la mattina dell’8 dicembre l’ha portato via dall’affetto della famiglia, degli amici e di tutti gli appassionati di fumetti che in quesi anni hanno apprezzato le sue storie e i suoi personaggi.
Vogliamo ricordare le sue creazioni più importanti anche attraverso le parole che ha scambiato con noi in questi anni, parlando dei propri progetti con grande disponibilità e umiltà.
I primi passi
Il suo esordio nel campo dei fumetti avviene sulla storica rivista Fumo di China nel 1990, dove crea la serie Moon Police Dpt., e scrive delle sceneggiature per l'Intrepido.
L’ingresso in Bonelli
Dopo tre anni diventa redattore e sceneggiatore in Sergio Bonelli Editore scrivendo su Nathan Never, Legs Weaver, Martin Mystère e curando la testata Zona X. Sono sue le serie La stirpe di Elän e Legione Stellare, alcune storie di Magic Patrol e alcuni Classici di Zona X.
Jonathan Steele e Agenzia Incantesimi
Noto soprattutto per la creazione di Jonathan Steele nel 1999, serie che porta avanti per Sergio Bonelli Editore fino al 2004. Il Memola passa poi in casa Star Comics con il personaggio (53 albi mensili, più extra, speciali e le avventure di Agenzia Incantesimi), fino al 2009 e lì crea un nuovo personaggio, Rourke.
Il futuro di Jonathan Steele: intervista a Federico Memola
In occasione di Lucca Comics and Games 2014 abbiamo incontrato Federico Memola, presente allo stand dell’editore Kappalab per presentare “Rouge”, l’ultimo volume dedicato al suo personaggio Jonathan Steele.
LeggiNuove creazioni
Nel 2010 esordisce Harry Moon per Planeta/De Agostini. Dal 2010 scrive la serie Gray Logan, creata da Stefano Vietti per Il Giornalino. Dal 2012 la pubblicazione di Jonathan Steele prosegue con tre volumi editi da Kappalab. Di nuovo per Il Giornalino, nel 2013 crea il personaggio di Roland.
I nuovi incantesimi di Federico Memola
Abbiamo incontrato l'autore di Jonathan Steele in merito ai suoi nuovi progetti indipendenti.
LeggiUna leggenda tutta italiana
Nel 2018 sceneggia per ManFont il volume Il regno di Fanes, ispirato ad alcune leggende dolomitiche, del quale aveva iniziato a realizzare il seguito.
Il regno di Fanes: intervista a Federico Memola da Cartoomics
In occasione della tre giorni di Cartoomics, abbiamo incontrato Federico Memola, autore e creatore, tra gli altri, di Jonathan Steele (per Bonelli Editore e Star Comics). Federico è presente in fiera per promuovere il volume Il Regno di Fanes edito da Manfont, che ospiterà l’autore e i disegnatori sia sabato che domenica dalle 14.30 alle 17. Partendo proprio dal suo ultimo lavoro, abbiamo scambiato due chiacchiere su fumetti e genere fantasy.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID