La notizia più letta e condivisa della settimana è stata l'intervista a Marco Rana, editor delle collane Oscar Mondadori: Fantastica, Ink e Draghi.
Un'intervista realizzata con tante e precise domande dalla nostra esperta Martina Frammartino, alle quali Rana non si è sottratto, rispondendo schiettamente e puntualmente. Ritengo sia stata una delle più belle interviste che abbiamo mai pubblicato. Un esempio di comunicazione trasparente e precisa da parte di un editore molto in vista non solo nel fantastico come Mondadori. Come spiega bene Marco Rana, all'interno di una grossa casa editrici possono esserci nicchie che agiscono come piccoli editori indipendenti, con scelte a volte coraggiose. Ma non staro qui a ripetere gli stessi concetti.
Quello che mi preme è chiarire una volta per tutte che ognuno deve capire quale sia il suo mestiere, e farlo al meglio. L'editore ha tutto l'interesse a valorizzare il proprio prodotto. Non esistono "complotti" per pubblicare materiale scarso in favore di prodotti di qualità inferiore. Da ciascun progetto l'editore cerca di ricavare il giusto profitto. Non è una parolaccia. Il profitto è quello che paga gli stipendi dei dipendenti, i traduttori, gli stampatori. Tutti noi lavoriamo per pagare i conti, o per poterci permettere gli sfizi, come i libri proposti dagli editori.
Personalmente non mi piace quando la legittima critica verso il lavoro degli editori si trasforma in sterile polemica acritica, o in processi alle intenzioni. Io faccio informazione, non speculazione.
Vi lascio all'interviste e alle altre notizie della settimana.
Quattro chiacchiere con Marco Rana, editor di Oscar Fantastica, Oscar Draghi e Oscar Ink
Come si lavora all'interno di una casa editrice? Cosa c'è dietro la pubblicazione di un libro? Marco Rana, editor delle collane Mondadori dedicate alla narrativa fantastica ci accompagna nel mondo dell'editoria.
LeggiNuova serie in arrivo.
La serie Hunters debutterà su Amazon Prime Video il 21 febbraio 2020!
Il 21 febbraio 2020 sarà disponibile in tutto il mondo Hunters, la serie Amazon Prime Video Original Hunters, che vedrà per protagonista Al Pacino e prodotta dal premio Oscar Jordan Peele.
LeggiUn inedito di Robert Jordan arriva in libreria.
Wulfgar. Il guerriero degli Altaii
Rimasto inedito per una quarantina d'anni, Wulfgar. Il guerriero degli Altaii, primo romanzo di Robert Jordan, arriva in libreria.
LeggiUn contest organizzato da Lucca Comics & Games.
Il contest per illustratori per il Labirinto del Fauno
Lucca Comics & Games e Mondadori lanciano questo contest aperto a tutti gli artisti, illustratori e grafici: ecco come partecipare.
LeggiUna mostra sul mondo LEGO.
La mostra Lego Hero Bricks
Fumetti, cinema e TV: oltre 50 tra diorama e pezzi unici creati da artisti in mattoncini LEGO: dal 18 gennaio al 15 marzo 2020 al Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano.
LeggiIl mondo di Magic: The Gathering sempre al centro dell'attenzione.
Ravnica: la guerra della scintilla. Magic: the gathering
Da Magic: The Gathering, il gioco di ruolo diventato fenomeno mondiale da oltre vent'anni, il primo romanzo ufficiale ispirato ai suoi personaggi.
LeggiUn fumetto tratto da un'idea di George R.R. Martin.
Un nuovo romanzo da Ivo Torello.
Gli strani casi di Ulysse Bonamy continuano con L'harem delle vergini dannate
Ora in libreria il secondo libro di Ivo Torello dedicato agli Strani casi di Ulysse Bonamy. Avventure irriverenti, lovecraftiane e divertenti del criminale e donnaiolo, investigatore suo malgrado.
LeggiNuovi manga in arrivo.
Gli annunci di Capodanno di J-Pop Manga
Tra i titoli annunciati una nuova novel di Makoto Shinkai, l’artbook di Your Name, il ritorno di Takashi Murakami, una nuova opera Lovecraftiana di Gou Tanabe e una nuova serie boy’s love, Caste Heaven di Chise Ogawa.
LeggiLa vita di David Bowie a fumetti.
Bowie – Stardust, Rayguns & Moonage Daydreams, la biografia a fumetti
Un volume da collezione che racconta vita e successi del Duca Bianco, nell’anniversario della scomparsa.
LeggiLe recensioni.
City of Crime
I fratelli Russo tornano come produttori con City of Crime, insieme all'ex Black Panther Chadwick Boseman nel ruolo di protagonista.
LeggiIl video della settimana.
Nuraghes S’Arena
In un'antica civiltà sarda, Ardué affronta il suo percorso attraverso il mito e la religione per raggiungere la sua vendetta.
LeggiBuona domenica! A lunedì.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID