Prima uscita della nuova collana Odissea Argento di Delos Digital è Nopalgarth, romanzo breve inedito in Italia di Jack Vance classificato come fantascienza, ma in realtà così trasversale a varie sfumature di fantastico che risulta riduttivo incasellarlo a forza in una categoria. Un romanzo anticipatore di quello che oggi è definito "new weird". Conosciuto in originale come The Brains of Earth, pubblicato nel 1966, vede i suoi protagonisti fronteggiare la minaccia dei "Nopali, parassiti del cervello insidiosi non facilmente rilevabili dai loro ospiti a causa di una loro peculiarità. La storia si inserisce, con tutte le personalizzazioni e ricerche stilistiche di Vance, nel filone delle allegorie ispirate dalle paranoie del periodo della Guerra Fredda, nel solco tracciato da opere come L'invasione degli ultracorpi di Jack Finney (1956) e Il terrore dalla sesta luna di Robert Heinlein (1951).
Il romanzo è disponibile anche in edizione cartacea, come tutti i titoli della nuova collana, curata da Silvio Sosio in collaborazione con Sandro Pergameno, chiamata Odissea Argento in onore della storica Cosmo Argento della Nord.
La traduzione è di Marco Riva. La copertina di Franco Brambilla.
Nopalgarth
Il libro
Sul pianeta Ixax la guerra si è appena conclusa, ed è stata un immane disastro. La superficie è ridotta a cumuli di rovine e quel poco che resta della popolazione vive in città sotterranee. Ma non è finita, ora resta la sfida più grande: affrontare i veri nemici, gli esseri sfuggenti e incomprensibili chiamati Nopal, attaccandoli sul loro stesso pianeta d'origine, Nopalgarth. Ma è una battaglia che gli abitanti di Ixax non possono combattere direttamente: qualcun altro dovrà farlo per loro, un alieno proveniente da quel pianeta che la sua specie chiama Terra.
L'autore
Jack Vance (1916-2013) è stato uno dei più grandi autori di fantascienza e fantasy, e certamente tra i più amati dal pubblico. Dopo una serie di lavori di ogni genere, durante la Seconda guerra mondiale si arruola nella marina mercantile e gira il mondo. In questo periodo comincia a scrivere il ciclo della Terra Morente. Tra gli Anni cinquanta e settanta viaggia, in Europa e nel resto del mondo, traendo da queste esperienze esotiche gli spunti per i suoi romanzi: Il pianeta gigante, I linguaggi di Pao, il ciclo di Durdane. Nella sua carriera ha scritto decine di romanzi di fantascienza, fantasy e gialli, per un totale di oltre sessanta libri; tra i titoli più famosi ricordiamo i cicli di Tschai, di Lyonesse, dei Principi demoni, di Alastor. Storie ricche di fascino, di personaggi indimenticabili, narrate con uno stile elegante e immaginifico.
Delos Digital in collaborazione con Spatterlight si è data l'impegno di riportare sul mercato le opere di questo grande autore.
Jack Vance, Nopalgarth (Nopalgarth), Delos Digital, Odissea Argento 1, isbn: 9788825412598, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro € 2,99 iva inclusa
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:
Gli altri titoli della collana Odissea Argento
Sta per arrivare Odissea Argento, una nuova collana di grande fantascienza ∂ Fantascienza.com
Presentata ufficialmente all'Italcon online, sabato 20 giugno, la nuova collana di fantascienza internazionale di Delos Digital, ebook e stampa. Ecco i primi titoli, tra cui un inedito di Jack Vance - Leggi tutto l'articolo e guarda le foto su Fantascienza.com
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID