il primo titolo di un autore italiano targato Carbonio, Osvaldo, l’algoritmo di Dio di Renato de Rosa, autore non esordiente qui al debutto nella narrativa,  il quale, attraverso una trama gialla, compie una dissertazione sul tema dell’Intelligenza Artificiale, sulle sue opportunità e sugli eventuali rischi.

Il libro

Osvaldo, l'algoritmo di Dio
Osvaldo, l'algoritmo di Dio

Dario, informatico toscano, ricercatore universitario, si imbatte insieme al suo  gruppo di lavoro in un misterioso sito web, tidounconsiglio.com, che fornisce un parere su due possibili alternative proposte dall’utente. Vado al mare o in montagna? Prendo il treno o l’aereo? Esco con Angela o Elisa?

Più domande vengono poste, più è evidente che si tratta di un raffinatissimo software capace di fornire consigli non solo sensati, ma che puntualmente si dimostrano giusti. Questo oracolo dell’intelligenza artificiale, da loro ribattezzato Osvaldo, sembra trascendere lo scibile umano, conosce il futuro e addirittura sa distinguere tra il bene e il male. Impossibile resistere alla tentazione di affidarsi a lui per qualsiasi decisione.

Fino al giorno in cui è Osvaldo a chiedere qualcosa ai cinque colleghi. Qualcosa che chiama in causa la loro stessa coscienza.

Ora la domanda che vorrebbero porre è: meglio seguire ciecamente una volontà superiore o trasgredire? 

Con una scrittura sapida e veloce, sempre illuminata dal lampo dell’intuizione e da un curiosità vivace e inesauribile, Renato de Rosa imbastisce un’arguta trama, densa di citazioni e richiami – il genio di Alan Turing, i misteri del Multiverso e della fisica quantistica, le aspirazioni demiurgiche del professor Frankenstein, i replicanti di Blade Runner –, incentrata sul contrasto tra l’intelligenza umana, con tutti i suoi limiti e le sue potenzialità, e l’intelligenza artificiale, fredda e infallibile. 

Attraverso un felice viaggio tra i generi – giallo, fantascienza, spy story, narrazione umoristica, Bildungsromanconte philosophique –, Osvaldo, l’algoritmo di Dio ci consegna la fotografia del nostro presente, in cui l’intelligenza umana è chiamata a una sfida continua e sfibrante con le macchine. Pur riconoscendo le mille opportunità offerte dalla tecnologia, Renato de Rosa è consapevole che questa ci sta conducendo verso un ignoto che inquieta. 

In compenso la provincia che fa da sfondo al romanzo, quella toscana tra Pisa, Livorno e le alpi Apuane, con le sue radicate consuetudini – i pranzi domenicali trascorsi a battibeccare in famiglia, i circoli di bridge e scacchi –  e i suoi personaggi allegri e strampalati, offre un confortante scenario dove la frenesia del vivere moderno sembra essere stata messa alla porta in favore di un gustoso e irriverente straripare di energie creative.

Le presentazioni del libro

mercoledì, 15 luglio, ore 18.30, libreria COVO DELLA LADRA

live streaming su Facebook e YouTube con chat aperta al pubblico

Intervengono la libraia Mariana Marenghi e Manuel Figliolini della Bottega del Giallo

PISA, giovedì 23 luglio, ore 21.00, piazza Cavallotti

Interviene Pierluigi Barrotta, docente di Filosofia della Scienza dell’Università di Pisa. Modera Chiara Bacci In collaborazione con: Libreria Erasmus

E non finisce qui, per questo consultate

https://www.facebook.com/Osvaldo-lalgoritmo-di-Dio-100353648416292

L'autore

Renato de Rosa è nato a Castellina in Chianti nel 1957 da una dinastia di attori teatrali. Laureato in matematica, è presidente di una società di consulenza. Ha ideato e insegna Free Mind, una tecnica innovativa per potenziare l’attitudine a pensare con la propria testa. È autore di giochi da tavolo pubblicati in Italia e all’estero e giocatore a livello nazionale di scacchi e di bridge. Scrittore umorista, ha pubblicato Il più grande calciatore del mondo (Limina 2006) – secondo premio al concorso nazionale CONI-USSI per il miglior romanzo sportivo, menzione speciale al premio Fair Play; La variante del pollo (Mursia 2012) – una raccolta di parodie dei maggiori scrittori italiani sul tema “Perché il pollo ha attraversato la strada?” – e La variante del pollo international (Mursia 2016). È stato autore e attore dei laboratori di “Zelig”. Collabora con “Nuova Tèchne”, rivista di bizzarrie letterarie diretta da Paolo Albani.

Renato de Rosa, Osvaldo, l'algoritmo di Dio, Carbonio Editore, Collana Cielo stellato, pagg. 234, € 16.50, eBook € 8.99