Al San Diego Comic-Con @Home è stato annunciato Marvel 616, un nuovo documentario che verrà distribuito sulla piattaforma Disney+.

Da dove deriva il nome?

Terra-616 è l'identificazione della linea narrativa principale nel multiverso Marvel, quella dei fumetti, per intenderci. Serie a fumetti parallele, film, serie animate e tutto ciò che vive nel mondo Marvel, e che talvolta converge, possiede altri nomi. L'universo Marvel dei mattoncini Lego è Terra-13122, Terra-9602 è quella dove convivono sia gli eroi Marvel che quelli DC Comics, mentre quello dei film del Marvel Cinematic Universe è Terra-199999, ma ne esistono molti, moltissimi altri.

La docuserie

Marvel 616 è una serie di documentari, ciascuno diretto da un diverso regista, che punta a raccogliere la ricca eredità di storie, personaggi e creatori. L'obiettivo è quello di esplorare le commistioni tra narrazione, cultura pop e fandom nell'universo Marvel. I film di questa serie antologica si concentreranno sui più celebri artisti della Marvel, sulle donne che hanno avuto un ruolo pionieristico nell'ambito dei fumetti, la scoperta dei personaggi "dimenticati" e molto altro.

Un'anteprima

Sono disponibili due filmati esclusivi tratti dalla serie.

Il primo fa parte dell'episodio Higher, Further, Faster (Più in alto, più lontano, più veloce) diretto dall'attore e regista Gillian Jacobs, che racconta il ruolo delle donne in Marvel e come hanno trovato un modo per raccontare storie di inclusione.

Il secondo, invece proviene da Lost and Found (Perduto e ritrovato) diretto da Paul Scheer, che segue il divertente viaggio dell'attore e comico alla scoperta dei personaggi "dimenticati" dei fumetti della Marvel. 

Potete seguire l'intera conferenza distribuita online con Gillian Jacobs, Paul Scheer e i produttori esecutivi Sarah Amos e Jason Sterman, moderati da Angélique Roché (conduttrice dei podcast di Marvel’s Voices e The Women of Marvel). L'incontro è in inglese con i sottotitoli automatici anch'essi in inglese.