L’ultimo sorriso di Sunder City (The Last Smile in Sunder City) è il primo libro di Luke Arnold, in uscita il 10 settembre per Nua Edizioni. Luke Arnold, conosciuto al grande pubblico italiano come attore, – nelle parti, ad esempio, di Long John Silver in Black Sails e protagonista in Glitch -, è anche sceneggiatore, regista e scrittore. 

Il libro

L’ultimo sorriso di Sunder City
L’ultimo sorriso di Sunder City

L’autore sceglie il genere fantasy per raccontare una storia ideata prima della pandemia, ma non senza suggestioni con il presente. Vaghe ispirazioni attinte dal romanzo distopico, una trama che ha elementi di noir e di giallo si intrecciano nelle vicende di Fetch Phillips, investigatore dal passato misterioso.

Che cosa succede in un mondo in cui muore la magia? Quali conseguenze per la natura e per l’uomo? 

Nella guerra tra umani e creature magiche, Fetch Phillips ha combattuto dalla parte sbagliata, e  con  le  sue  azioni  ha   contribuito   a prosciugare il mondo da ogni  incanto.  Ora   lavora per le strade di Sunder City, accettando lavori occasionali ma cercando di soccorrere le vite che ha rovinato.

In questo  primo  caso,  il  suo incarico è di trovare un insegnante scomparso. Il professor Rye è un vampiro di quattrocento anni con un cuore d’oro in un corpo che   è diventato un guscio ormai vuoto. In un mondo senza magia, la maggior parte dei vampiri si è già polverizzata, ma a Fetch sta bene sporcarsi le mani per trovare qualche dente appuntito  se  quello  gli procura i soldi per bere. Quando  però  scompare  una giovane sirena, Fetch scopre che il loro mondo cupo nasconde ancora dei mostri, e lui farebbe bene a mettere la testa a posto prima che ritornino alla luce.

La quarta di copertina

Mi chiamo Fetch Phillips, come è scritto sulla porta. Ci sono tre cose che dovreste sapere prima di ingaggiarmi:

1. La mia sobrietà vi costa un extra.

2. I miei servizi sono confidenziali.

3. Non lavoro per gli umani.

Niente di personale, perché sono umano anch’io. Ma dopo quanto successo, non sono gli umani ad aver bisogno del mio aiuto. Voglio un caso vero.

Un’occasione di fare qualcosa di buono. Perché è colpa mia se la magia non tornerà mai più.

L'autore

Luke Arnold
Luke Arnold

Luke Arnold è nato in Australia e ha passato gli ultimi dieci anni a viaggiare per il mondo, recitando ruoli iconici come quello di Long John Silver nella serie vincitrice di tre Emmy, Black Sails, e quello di Michael Hutchence nella miniserie dedicata agli INXS, Never Tear Us Apart, per cui è stato anche premiato. Quando non recita, Luke fa lo sceneggiatore, il regista e lo scrittore. È ambasciatore di Save the Children Australia. L’ultimo sorriso di Sunder City è il suo romanzo di debutto.  

L'editore

Nua Edizioni nasce da un’idea di Barbara Cinelli, già fondatrice di Triskell Edizioni, casa editrice attiva dal 2013. Nua Edizioni è focalizzata sulla letteratura contemporanea, soprattutto nordamericana e nordeuropea e sui generi non-fiction. Con l’intenzione di dare spazio al passato, ripubblicando alcuni classici, Nua Edizioni si propone di essere una voce fresca e innovativa nel panorama italiano. Nua Edizioni si avvale della collaborazione di professionisti del settore e verrà distribuita nelle librerie da Messaggerie.

Luke Arnold, L’ultimo sorriso di Sunder City (The Last Smile in Sunder City), traduzione di Emanuela Piasentini, Nua Edizioni, pagg. 321, 15€