Il 24 settembre sarà inaugurata a Matera la mostra Sassi, nuvole e lupi, organizzata da APT Basilicata e dal Matera Film festival (24-26 settembre 2020) e promossa da Lucca Changes in collaborazione con Sergio Bonelli Editore.
L’evento è dedicato alla città dei Sassi, al fumetto Dampyr, sceneggiato da Giorgio Giusfredi e disegnato da Alessio Fortunato e all’arte di Giuseppe Palumbo.
La mostra/Campfire
La mostra si dividerà in due spazi.
Nello spazio principale saranno esposte in anteprima alcune tavole de Il licantropo di Matera di Alessio Fortunato e alcune tavole bonelliane di Giuseppe Palumbo ambientate a Matera.
Nel secondo spazio invece saranno esposte le tavole del libro Pasolini 1964 – Oltre Matera e il Mediterraneo di Maurizio Camerini, Alessandro Manna e Giuseppe Palumbo.
La mostra fa parte della programmazione ufficiale di Lucca Changes, la versione 2020 di Lucca Comics & Games, il festival più importante in Europa dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco, alla narrativa fantasy, e alle serie TV. Si inserisce all’interno dell’offerta proposta dai Campfire, avamposti sparsi lungo tutta la penisola, coordinati dallo staff centrale del festival, con l'obiettivo di raggiungere i fan appassionati di fumetti e giochi che quest’anno non potranno raggiungere Lucca. Potranno così coinvolgerli in attività pensate esclusivamente per loro stringendo i rapporti con le realtà locali come Matera, che sono per loro un riferimento durante tutto l’anno.
Grazie alla partnership stretta con ATP Basilicata e il Matera Film Festival sarà possibile partecipare fisicamente all’evento, ai talk e agli incontri.
Una collaborazione unica quella tra la città di Lucca e di Matera, entrambe conosciute per il loro patrimonio artistico e culturale, che sottolinea l’importanza di fare rete, uno dei punti fondamentali per Lucca Comics & Games, per valorizzare opere d’arte e artisti del nostro Paese
Il programma
L'evento sarà trasmesso anche in streaming sul canale ufficiale YouTube di Lucca Comics & Games, riportato nelle Risorse in rete.
24 settembre – 1° novembre
Exhibition Matera SASSI, NUVOLE E LUPI “Due artisti Bonelli a Matera – Palumbo e Fortunato” Spazio Basilicata Openspace (P.zza Vittorio Veneto, Matera)
24 Settembre, ore 11.00
Inaugurazione mostra SASSI, NUVOLE E LUPI apertura del Matera Film Festival Intervengono direttore APT, disegnatore Dampyr Creative Director MFF, Produttore e Presidente onorario MFF.
26 Settembre, ore 18.00
Talk dal vivo con gli ospiti Alessio Fortunato, Giuseppe Palumbo, in collegamento streaming da Lucca Giorgio Giusfredi, sceneggiatore e co-curatore editoriale Dampyr e Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID