Per questa prima giornata di Lucca Comics & Games, vi segnaliamo di seguito gli appuntamenti del games da non perdere.
In diretta streaming sul sito di Lucca Changes dagli studi a Lucca troverete:
- Boardgame studio: Ares Games, con Roberto di Meglio alle ore 14.
Sul sito https://www.luccachanges.com/it/online troverete:
- Salotto di ioGioco – Benvenuti a ioGioco@Lucca alle ore 16:30: appuntamento di apertura del canale ioGioco@Lucca: scorriamo insieme il palinsesto della giornata.
- Game Showcase – Pandemic Legacy Season 0 con Asmodee Italia alle ore 17: scopriamo cosa ci aspetta nel terzo capitolo della saga di Rob Daviau, Matt Leacock. Con: Ilaria Tosi, marketing mananger di Asmodee Italia.
- Salotto di benvenuto TGM@Lucca alle ore 17: presentazione palinsesto, con il caporedattore Mario Baccigalupi e la cosplayer Francesca Venera.
- Game Showcase – Back To The Future: Dice Through Time, con Ravensburger alle ore 17:30: riviviamo i viaggi nel tempo di Marty McFly e Emmett L. "Doc" Brown nel nuovo gioco di Ravensburger, con Andrea Miani, editore Ravensburger.
- Gioca, così impari!, con Andrea Ligabue, Gianluca Daffi, Giulia Orecchia, alle ore 18: la didattica tradizionale, fatta di lezioni frontali e trasmissione dei saperi, è sempre più messa in discussione. Emerge invece l’esigenza di fornire a ragazze e ragazzi competenze trasversali (o soft skills) che si porteranno dietro per tutta la vita: capacità di comunicare, di raccontare storie, di lavorare in gruppo, di elaborare strategie, di risolvere problemi. I giochi sono uno strumento potentissimo per raggiungere questi obiettivi: perché allora non farli entrare ufficialmente nella cassetta degli attrezzi di insegnanti, educatori e genitori? Ne parliamo insieme a Andrea Ligabue, esperto di giochi da tavolo, recensore, giornalista, consulente ludico e Direttore Artistico di Play – Festival del Gioco; Gianluca Daffi, psicologo, docente universitario e inventore della figura del Game trainer; Giulia Orecchia, illustratrice e autrice di libri e giochi per bambini e ragazzi, docente universitaria e formatrice che da anni tiene corsi e laboratori di creatività per bambini e adulti.
- Primi passi nel war game con il Clan Conan, alle ore 18: un seminario dedicato non solo alle dinamiche di gioco ma anche a come si vive una serata di wargame.
- Giochi di ruolo: dal manuale di scrittura alle vostre pubblicazioni, con Mauro Longo alle ore 18: è appena uscito con Dino Audino Editore il manuale Giochi di Ruolo, un segnale dell'interesse del mondo italiano della cultura e della scrittura verso il role-playing game. Questo incontro ripercorre gli argomenti principali del manuale e cioè la realizzazione di manuali e ambientazioni per giochi di ruolo cartacei, e di avventure in gruppo e in solitario. In questo incontro non si parlerà di Game Design, ma piuttosto dei vari generi del gioco di ruolo moderno e delle varie componenti editoriali di ciascuno di essi, e si riveleranno trucchi, tecniche e segreti di autori e case editrici, il tutto finalizzato alla realizzazione di prodotti da pubblicare concretamente, in versione cartacea o digitale.
- L'arte è in gioco – Game Art degli artisti digitalisti italiani, con Luca Traini, Debora Ferrari, alle ore 18: un incontro coi due curatori che dal 2008 si preoccupano di contestualizzare le Game Art all’interno del serbatoio visivo delle arti contemporanee e di analizzarle come le arti portanti del XXI secolo. L’incontro sarà un excursus fra tradizione e innovazione nelle arti per arrivare al videogame, mostrando opere degli Artisti Digitalisti italiani che sono in Game Art Gallery e nel Primo Catalogo edito da Trarari TIPI; si ripercorrerà anche l’attività intensa di game art condotta con Ubisoft a Lucca dal 2012 a oggi, con le attività degli artisti e dei cosplay di Assassin’s Creed Italia, nelle prestigiose dimore storiche della città murata. Una parte significativa del talk sarà sulla Virtual Photography -ultima nata tra le Game Art- con la visione delle immagini scattate da Emanuele Bresciani e Cristiano Bonora, due fra i più importanti virtual photographer italiani.
- Fiere Virtuali: per il mondo ludico stanno funzionando?, alle ore 18: un’occasione di riflessione e confronto tra gli operatori per valutare l’efficacia delle proposte digitali nate in seguito alle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Ne parliamo con: Barbara Rol (responsabile comunicazione DV Giochi), Massimo Bianchini (country manager Asmodee Italia), Alessandro Pra' (editore Horrible Guild), Elisa "Shelley" Seri (Fustella Rotante). Modera Riccardo Vadalà.
- Playable cities: trasformare le città attraverso il gioco, alle ore 19: il gioco diventa una modalità di pianificazione urbana, un modo per ripensare gli spazi delle comunità, un motore creativo ed economico per strutturare nuovi immaginari turistici e culturali. Partendo dall'esperienza del progetto di cooperazione euroMediterranea Med Gaims, finanziato dal programma ENI CBC MED 2014-2020 e che coinvolge 7 organizzazioni in Libano, Italia, Spagna e Giordania, si discuterà sul futuro della "città che giocano" illustrando alcune azioni in essere e i progetti di gioco pervenuti a seguito della call internazionale lanciata nell'ambito del progetto. photo credits: Nicola Castangia.
- Strani, nuovi mondi, alle ore 19: creare una propria ambientazione per un GdR è il sogno di ogni master.
- Ghenos Family Live: i best sellers e le ultimissime novità, alle ore 19: i best seller della Ghenos Games e delle novità di novembre, con Alfredo Genovese, titolare della Ghenos Games, Antonio Pierni e William Sattin.
- Game Showcase: Dreamlord Games – Da Never tell me the odds a Fate Cthulhu, alle ore 19: scopriamo assieme all’editore emiliano Oscar Biffi le variegate proposte GDR in arrivo nei prossimi mesi.
- Giochiamo insieme – Decktective, alle ore 19:30: un’indagine speciale di Decktective. Una sfida deduttiva in compagnia degli autori, Martino Chiacchiera e Silvano Sorrentino.
- Salotto di ioGioco – Conclusioni della prima giornata di ioGioco@Lucca, alle ore 20.
- RPG NIGHT LIVE Special CNT Edition – Ultima Puntata, alle ore 20:30: terza e ultima puntata della campagna Donatori di Ruolo insieme a Nicola DeGobbis, Ckibe, Kenobit, Cristina Scabbia, Budilicious e Fraffrog, che giocheranno a Cyberpunk per sensibilizzare sull’importanza dei trapianti e dell’essere donatori di organi, cellule e tessuti.
- Serpentarium Game Show!, alle ore 21: Serpentarium presenta tutte le novità del Game Show: le uscite, il Discord Day, un torneo tutto speciale, le "Promo a Orologeria", le mini-live sul Canale YouTube di Serpentarium e le Live serali sul Canale di Lucca Changes 2020.
Mentre sui canali RAI on demand (https://www.raiplay.it/lucca-comics-and-games/) da oggi potrete trovare:
- Storie di giochi da tavolo – Cinquemila anni di curiosità e aneddoti: Il racconto del vivace mondo ludico italiano di oggi, in cui autori ed editori italiani pubblicano giochi di successo diffusi in tutto il mondo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID