Inizia il quarto e ultimo giorno di Lucca Comics & Games – ovvero Lucca Changes quest'anno – e anche oggi vi segnaliamo gli eventi del palinsesto Games che troverete sui vari canali dedicati alla manifestazione!

Dagli spazi in Cavallerizza a Lucca che serviranno come set televisivi troverete in streaming sul canale YouTube di Lucca Comics & Games https://www.youtube.com/user/luccacandg sul sito di Lucca Changes:

  • Boardgame Studio: Unstable Unicorns, alle ore 14. In collegamento con Ilaria Tosi di Asmodée: crea un esercito di unicorni. Tradisci i tuoi amici. Sono gli unicorni i tuoi amici adesso. Un gioco di carte strategico sulle due cose che tutti amano: gli Unicorni e la Distruzione!

Sul canale YouTube di Lucca Comics & Games e sul sito https://www.luccachanges.com/it/online troverete:

  • Incontro con le giurie del Gioco dell'Anno e del Gioco di Ruolo dell'Anno, alle ore 10:30: le giurie Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’Anno incontrano il pubblico per parlare della 8 edizione del premio. Edizione nella quale è stato realizzato il nuovo recodr di partecipazione, con la presenza di 35 editori iscritti con oltre 60 giochi presentati ai due concorsi per l’anno 2020.
  • Ruolimpiadi Anthology: 25 anni e oltre, con Vanni Santoni, Omar Lombardi, alle ore 11: la storia e il futuro del torneo di Lucca Comics & Games che da 25 anni porta e coinvolge nella città toscana oltre 100 giocatori a ogni edizione. A moderare l’incontro lo storyteller e giocatore di ruolo Vanni Santoni, a cui è stato chiesto di scrivere una narrazione celebrativa del primo quarto di secolo dell’evento. Assieme, Omar Lombardi, nella nuova veste ufficiale di coordinatore delle Ruolimpiadi, e giocatori storici e meno storici del torneo.
  • Il futuro degli eventi, alle ore 11: nell’anno della più imprevista pandemia globale, ci si domanda del futuro di quegli eventi sociali che hanno definito la cultura, l’economia, le relazioni di intere generazioni. Cosa è cambiato, cosa cambierà, cosa succederà a concerti, festival, convention, sfilate? Che impatto avrà tutto questo su lavoro, turismo, dimensione comunitaria e sul nostro stesso modo di concepire la vita moderna? Partecipano Fabio Viola, Alfredo Accatino, Barbara Maussier, Domenico De Masi.
  • Salotto di ioGioco – Benvenuti a ioGioco@Lucca, alle ore 11: appuntamento di apertura del canale ioGioco@Lucca. Scorriamo assieme il palinsesto della giornata.
  • Game Showcase: Orconomics, il prossimo gioco di Ares Games, alle ore 11:30: anche gli orchi se la devono vedere con i problemi dell’economia. I giocatori dovranno decidere come investire nelle aziende specializzate dei settori di industria orchesca. Con Roberto Di Meglio, game designer ed editore Ares Games.
  • Il boardwargame per l'Italia, sull'Italia e dall'Italia!, alle ore 12: il gioco di simulazione storica sta vivendo una seconda giovinezza, che vede affiancarsi al pubblico degli appassionati quello dei boardgamer non specializzati. È un fenomeno prontamente cavalcato dalle case editrici, che propongono con sempre maggior frequenza titoli abbordabili in termini di temi, meccaniche e qualità editoriali. Ma quali sono le opportunità che il board wargame può trovare in Italia? Con: Sergio Schiavi (game designer, editore Dissimula), Alessandro Lanzuisi (editore Ergo Ludo Editions), Riccardo Masini (esperto di settore, autore di "Le guerre di carta 2.0" e "Il gioco di Arianna"), Marco Scardigli (romanziere); modera Riccardo Vadalà.
  • LGL Award Gran Premio del Librogame III Edizione – Trofeo Teseo Tambù, alle ore 13: saranno assegnati i premi ai 4 migliori librogame 2020 da una giuria selezionata tra i redattori della miglior stampa specializzata: miglior librogame italiano, miglior librogame straniero, premio della critica, miglior edizione. Verrà inoltre presentato il prestigioso Trofeo Teseo, che andrà a premiare il miglior racconto game presentato nell’ambito del concorso di scrittura interettiva indetto da Tambù.
  • Game Showcase: Shogun no Katana, con Post Scriptum, alle ore 13: nell’antico Giappone feudale dovremo realizzare le migliori spade per Daimyo e perfino per lo Shogun. Scopriamo il nuovo eurogame di Post Scriptum assieme al suo editore, pronto al suo esordio su Kickstarter, Mario Sacchi.
  • Game Showcase: Le novità di Cool Mini or Not, alle ore 13:30: in compagnia di Andrea Chiarvesio, scopriamo alcune delle più recenti novità annunciate da CMON.
  • Game Showcase: Set & Match (Oliphante), alle ore 14:30: le emozioni di una vera partita di Tennis riprodotte sul tavolo da gioco. Affrontiamo un match sfidando con Spartaco Albertarelli.
  • Lo studio del pensiero umano attraverso il gioco: dai rolegames ai giochi di strategia, alle ore 16: la psicologia distingue due tipi di pensiero, i pensieri veloci e i pensieri lenti: i primi sono automatici e non richiedono impegno, mentre i secondi sono deliberati e richiedono risorse cognitive. Attraverso una serie di esempi tratti dai giochi di ruolo e dai giochi di strategia, verrà mostrato come l'attività ludica possa rappresentare un interessante caso studio per l'indagine scientifica del pensiero.
  • Not the End – Sessione di GDR con D20Nation, alle ore 17: tra 90 minuti i missili nucleari impatteranno sulla Terra. Abbiamo una scelta: cercare di evitare l'olocausto nucleare, sapendo che le probabilità sono contro di noi, o avventurarci in un dedalo sotterraneo e popolare un'arca della nostra eredità, nella speranza che l'umanità, in un lontano futuro, possa ripopolare la terra. Non possiamo fare entrambe le cose. Cosa faremo? Con: Umberto Spaticchia, Giuseppe Tortorella, Gabriele Leonardi, Letterio Briguglio (D20 Nation) e Claudio Pustorino, autore del gioco di ruolo Not The End candidato come finalista "Gioco di Ruolo dell'Anno" 2020 e membro di Fumble GDR.
  • From the World: La versione di Helios, alle ore 17:15: eclettico e innovativo, Helios Pu è l'autore di gdr che meglio incarna lo spirito del tempo: comunicazione esplosiva e transmedialitá nativa.
  • Salotto di ioGioco – Conclusioni della terza giornata di ioGioco@Lucca, alle ore 18:45: Bentornati nel nostro salotto. Commentiamo assieme l’ultima giornata di Lucca@Changes.
  • PlayEthic, giochi di ruolo per il sociale, alle ore 19: PlayEthic è un esperimento che mira a sprigionare le potenzialità dei giochi di ruolo tabletop -- farci immaginare un mondo altro, farci esercitare l'empatia -- per esplorarne le potenzialità come strumenti di riflessione e crescita. In questo intervento rifletteremo sulle 3 giornate di riflessione promosse tra il 2018 e 2020 e sulla loro ricezione.
  • Kaizoku Press intervista Chris Pramas e presenta le novità editoriali, con Chris Pramas, Emanuele Granatello, Thomas Scalera, Yoshiki Kuchikura, alle ore 20: Chris Pramas, prolifico autore di giochi statunitense, Proprietario della Green Ronin, autore di Warhammer Fantasy RPG (II Edizione), Fantasy Age e decine di altri giochi di ruolo e supplementi, fa una breve chiacchierata con Emanuele Granatello sui futuri progetti Green Ronin/Kaizoku Press e, più in generale, sullo stato del gioco in USA. A seguire, Alepthar Games e Kaizoku Press presentano in esclusiva il gioco di ruolo dei robottoni di GO NAGAI, l’unico gioco che ti trasforma in un razzo missile. Il bene trionfa sempre sul male, a condizione di essere eroici e urlare a squarciagola “Lanciami i componenti… CONTATTO!”
  • Serpentarium Live: giochiamo insieme a I domini mostruosi!, alle ore 22: giochiamo l'avventura "da Torneo" de L'Ultima Torcia, presentata durante il Discord Day, con l'aiuto della Chat di Ruolo! Attenzione: SPOILER INSIDE!