Sono passati 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, e tra i vari classici dello scrittore tornano in libreria con la casa editrice La Nave di Teseo Esercizi di Fantasia e Scuola di Fantasia.

Esercizi di Fantasia

Esercizi di fantasia è la cronaca di una mattina qualunque a scuola con il maestro Rodari. Leggerlo significa osservare il suo metodo in azione, sentirlo sulla propria pelle, assistere alla costruzione di un rapporto maestro-alunni totalmente aperto, in cui si intrecciano curiosità, dubbio, scoperta, invenzione e partecipazione. Una lezione pratica che insegna come ascoltare l’immaginazione dei bambini e darle respiro. Perché la fantasia fa parte di noi come la ragione, ed esplorarla è un modo per guardare dentro noi stessi.

Esercizi di Fantasia – Autore: Gianni Rodari – Editore: La Nave di Teseo, collana i Delfini – Pagine: 136 – Uscita: 3 Dicembre 2020 – Prezzo: 12 euro.

Scuola di Fantasia

Che cosa farebbe un bimbo se avesse a disposizione un telecomando magico con cui spegnere le persone e spostarle nello spazio? Quali sono i nove modi in cui gli adulti finiscono per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura? E perché una professoressa può addirittura diventare allergica ai genitori, con tanto di irresistibile «orticaria morale»? Dall'inventore della Grammatica della fantasia, una raccolta di articoli, saggi e interventi – pubblicati lungo l’arco di oltre vent’anni – sulla scuola, sul rapporto educativo tra adulti e bambini e sull’importanza di esercitare l’immaginazione, grazie al potere liberatorio della parola, restituendole lo spazio che le compete nella vita dei nostri figli. E, perché no, nella nostra.

Scuola di Fantasia – Autore: Gianni Rodari – Editore: La Nave di Teseo, collana i Delfini – Pagine: 216 – Uscita: 3 Dicembre 2020 – Prezzo:13 euro.