È stata annunciata la prossima disponibilità di uno del set LEGO più grande di sempre: Il Colosseo LEGO infatti, con i suoi 9.036 pezzi, soffia il primato al set LEGO® Star Wars™ Millennium Falcon che ne ha 7541. La nuova costruzione vuole riprodurre in tutti i particolari l'architettura dell'originale anfiteatro Flavio.
Il set si rivolge agli appassionati dei mattoncini e di storia per fare loro scoprire una parte fondamentale dell’antica Roma, in tutta comodità e nel salotto della propria casa. Nel modello saranno riconoscibili tre ordini architettonici: colonne doriche, ioniche e corinzie, tutte ricreate fedelmente con mattoncini LEGO, utilizzando tecniche di costruzione innovative, tra cui motivi decorativi alle volute riprodotte usando pattini a rotelle per minifigure LEGO colorate e capovolte per ottenere un aspetto autentico.
Tra i dettagli pensati per rimanere fedeli al monumento storico, sono comprese le 80 volte con nervature presenti nella gradinata (lo stesso numero dell’originale) e le tre diverse tonalità di mattoncini che replicano le varie colonne e l'invecchiamento subito nei suoi quasi 2000 anni di storia. Un'esperienza di costruzione creata per adeguarsi volutamente al monumento originale, dove per ultima è stata riprodotta l'arena "in legno" LEGO, simulando così anche i lavori eseguiti negli anni '90.
Oltre a divertire durante la costruzione stimolante, il Colosseo LEGO si propone come pezzo d'arredamento, poggiando su una base ovale, così da essere guardato a 360 gradi da qualsiasi angolazione. I costruttori possono quindi scegliere quale lato mostrare.
Si potrà scegliere di esporre la parte meridionale dell'anfiteatro, distrutta da vari terremoti e disastri naturali negli anni, oppure la parte settentrionale rimasta intatta. Il Colosseo presenta inoltre degli archi, ricreati nel dettaglio con i mattoncini LEGO, che permettono di ammirare il centro dell'anfiteatro dall'esterno, proprio come nella realtà.
Rok Zgalin Kobe, senior designer del set, ha affermato: Una delle sfide più grandi e importanti è stata quella di trasmettere la monumentalità del Colosseo con i mattoncini. Il modello LEGO doveva mettere in risalto la speciale caratteristica architettonica dell'originale: le file di colonne che fiancheggiano gli archi in stili differenti. Per ottenere questo risultato, il set è realizzato utilizzando un effetto di esagerazione verticale. La sezione trasversale è quindi molto più ripida rispetto alla struttura originale. Grazie all'esperienza di realizzazione del modello LEGO, speriamo di invogliare tutti i costruttori a saperne di più dell'originale
.
Il Colosseo LEGO misura oltre 27 cm di altezza, 52 cm di larghezza e 59 cm di profondità.
Il trailer di presentazione
Per lanciare il set è stato girato un video a Cinecittà nei giorni scorsi, con immagini che partono lontane nella storia… tutto inizia a Roma nell’80 d.C. per trovarsi improvvisamente nel Colosseo LEGO del 2020 in mattoncini. Paolo Lazzarin, General Manager di LEGO Italia, Rok Zgalin Kobe, senior designer del set e Ryan McNaught, artista LEGO Certified Professional australiano che aveva realizzato una versione in 3D del Colosseo nel 2012 raccontano le peculiarità del prodotto in un continuo intrecciarsi con le immagini girate a Cinecittà.
Il Gruppo LEGO infatti, a febbraio 2020 in occasione del lancio della Fiat 500, aveva fatto trapelare uno spoiler sul Colosseo: sia il packaging della piccola auto gialla che il quadro sul cavalletto da pittore presente nel set vedono il monumento romano, in tutta la sua maestosità, come protagonista.
Il Colosseo LEGO sarà disponibile direttamente nei LEGO Store e su LEGO.com e dal 27 novembre, al prezzo di 499,99€.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID