Proseguono le attività dell’iniziativa 2020 di Lucca Comics & Games.
100 giorni per accompagnare oltre l'autunno e durante le feste
Fino al 28 febbraio 2021 più di 200 degli eventi del programma festivaliero saranno disponibili gratuitamente on demand sul sito e sul canale YouTube della manifestazione; eventi speciali, documentari, film e serie tv selezionati apposta per il pubblico di Lucca Comics & Games a disposizione su RaiPlay nella sezione dedicata al community event; vanno avanti anche le attività dei Campfire.
Per la prima volta potremo visitare le mostre Dream On e 100 Anni Rodari qui attraverso due percorsi digitalizzati aperti al pubblico, accessibili da chiunque, gratuitamente e in qualunque momento.
Le porte di Palazzo Ducale si aprono virtualmente per accompagnare i visitatori alla scoperta dell’esibizione dedicata ai 12 artisti che per primi hanno realizzato il poster di questa edizione del festival. Il percorso per celebrare il centenario del Maestro di Omegna prevede invece una mostra sulle 100 illustrazioni inedite raccolte da Einaudi nel volume Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche.
Insieme a queste si affiancano la mostra digitale One of Those Days dedicata al fenomeno globale della Nona Arte di Yehuda e Maya Devir, nati sul web ed esplosi sui social negli ultimi anni; e la mostra dedicata al Premio di Illustrazione Editoriale LIvio Sossi, che raccoglie proprio una trentina di lavori selezionati dalla Giuria del Concorso Lucca Junior 2020 tra le 169 proposte pervenute dai bambini e ragazzi partecipanti.
Sul sito web di Lucca Changes si potrà inoltre:
- rivedere l’intervista a tu per tu con l’autrice di Shadowhunters Cassandra Clare e scoprire insieme a Mondadori i segreti del Grishaverse con Leigh Bardugo;
A tu per tu con Cassandra Clare
L'autrice della saga degli Shadowhunters in un incontro a Lucca Comics & Games per parlare del suo universo urban fantasy e dei nuovi romanzi in cantiere.
Leggi- rivivere i grandi appuntamenti di fantasy con Christopher Paolini, Terry Brooks, R.A. Salvatore e Todd Lockwood;
Dormire in un mare di stelle: intervista a Christopher Paolini
Arriva il nuovo romanzo di Christopher Paolini: ecco l'intervista all'autore a Lucca Changes.
LeggiTerry Brooks a Lucca Changes
Quarant'anni di una delle saghe fantasy più famose: li festeggiamo a Lucca Comics & Games 2020 con l'autore.
LeggiFound Worlds, con Todd Lockwood
L'intervista al famoso illustratore fantasy che ci mostra i suoi nuovi e vecchi lavori per Lucca Changes.
Leggi- ascoltare l’intervista esclusiva a Brian Horton, direttore creativo di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales;
- celebrare i 35 anni di Super Mario;
- stare al passo con le novità editoriali ludiche attraverso il Boardgame Studio;
- rivedere l’intervista a M¥SS KETA e Fumettibrutti sul Gender Power;
- ammirare Kim Jung Gi all'opera mentre realizza il poster di Lucca Changes;
- ascoltare il Premio Oscar australiano Shaun Tan o l'astronauta Luca Parmitano fra scienza e fantascienza, sull'albo di Nathan Never realizzato insieme ad ASI;
- andare a lezioni di Fantarcheologia con il "cercatore" Leo Ortolani
- ammirare le live performance della mangaka Memeco Arii;
- tenere sempre a mente la campagna di prevenzione realizzata da Silver e dal prof. Massimo Galli.
Nei 115 Campfire sarà ancora possibile ritirare la Bag of Lucca dei Campfire Pass Special, e recuperare alcuni eventi che sono stati annullati e che saranno riprogrammati. I Campfire dislocati su tutto il territorio nazionale sono stati dei veri e propri avamposti del festival. A livello internazionale il network degli Istituti Italiani di Cultura di Istanbul, Belgrado, Bucarest, Il Cairo, Madrid, Dakar, grazie alle mostre digitali nate dalla collaborazione tra il MAECI e Lucca Comics & Games, continuerà a promuovere il fumetto del nostro Paese.
A breve partirà un'operazione speciale dedicata al Concorso per il Miglior Gioco Inedito, il contest realizzato in collaborazione con DV Giochi che dal 1995 premia il miglior progetto di Game Design internazionale. L'edizione 2021, a tema Arte Contemporanea (il bando sarà disponibile sul sito), sarà dedicata alla Collezione Farnesina, custodita presso la sede del MAECI.
Il nuovo fumetto educativo di Area Performance
È disponibile dal 20 Novembre qui il nuovo fumetto Il tempo del virus, illustrato da Valeria del Gatto, in cui Max, il protagonista, ci porta a fare un viaggio onirico, una storia dove il clima e il virus si incontrano e si scontrano .La pubblicazione si inserisce in uno dei progetti dell'Area Performance: il Giornalino della Pediatria, un percorso quindicennale su tematiche socio-sanitarie importanti come i vaccini, l'alimentazione consapevole, il bullismo, le allergie, l'uso e abuso di farmaci, che con il linguaggio del fumetto sono state rese immediatamente fruibili e alla portata dei piccoli lettori.
Dal 2009 questi fumetti educativi, sceneggiati da due professionisti come Tito Faraci e Manfredi Toraldo hanno concesso di esordire ai giovani diplomati della The Sign Academy. Negli ultimi anni questa iniziativa ha lanciato illustratori come Agnese Innocente, autrice per BAO Publishing e Il Battello a Vapore, e Vanessa Cardinali, vincitrice del Lucca Project Contest e autrice per Star Comics e BAO.
I numeri finali di Lucca Changes
Oltre ai numeri già comunicati relativi ai canali proprietari di Lucca Comics & Games, si aggiungono anche i dati auditel di Rai, quelli di Amazon e dei Campfire.
I tre speciali di Wonderland andati in onda su Rai 4 dedicati rispettivamente ai Lucca Comics & Games Awards, a Vincenzo Mollica e al racconto dell’edizione Changes, insieme alla puntata di Terza Pagina andata in onda su Rai 5 dedicata per l’occasione alla storia e l'influenza sull'Occidente dei fumetti giapponesi, hanno raggiunto un pubblico di 1.510.000 di telespettatori.
Amazon.it ha rivestito un ruolo fondamentale non solo rendendo disponibili cinque eventi esclusivi ai propri clienti della grande community di Lucca Comics & Games, ma soprattutto in qualità di official e-commerce del festival. Insieme ai Campfire, il Lucca Store su Amazon.it ha messo a disposizione di tutti oltre 22 mila prodotti e le novità editoriali uscite a cavallo del ponte di Halloween: i libri, i fumetti, i collezionabili, i giochi più attesi dell'anno. Attivo dall’8 settembre al 1 novembre, lo store online ha totalizzato più di 8 milioni di visualizzazioni e oltre 2 milioni di utenti vi sono transitati per acquistare più di 500mila prodotti tra fumetti, giochi da tavolo, videogiochi e DVD. Per coinvolgere ancora di più il pubblico di appassionati, Amazon.it ha istituito gli Amazon Comics Award (con oltre 2mila clienti votanti), e il Quiz settimanale dedicato al mondo di Lucca Comics & Games che ha fatto giocare più di 3mila clienti.
Durante il fine settimana festivaliero la maggior parte dei negozi aderente alla rete dei Campfire ha registrato il miglior dato degli ultimi mesi in termini di vendite; più di 15.000 i prodotti acquistati dai negozi dal catalogo dei Campfire, potendo contare anche su 9 prodotti esclusivi. Si è registrata una presenza di nuovi clienti nel 73% dei casi e un passaggio complessivo di 17.000 utenti; oltre 130 eventi digitali per più di 32.000 visualizzazioni complessive che hanno portato ad un aumento medio del 40% di traffico sulle pagine Facebook dei negozi.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID