NPE presenta, La riscossa delle nerd – La storia del girl power nell’era dell’intrattenimento, saggio di Elena Romanello dedicato al mondo nerd declinato al femminile.
Sinossi
![La riscossa delle Nerd](https://www.fantasymagazine.it/imgbank/halfpage/202101/51654-mock-up-3d-la-riscossa-delle-nerd.png)
Negli ultimi anni sono aumentate sempre di più sia le autrici di romanzi di genere fantastico e di fumetti sia le protagoniste femminili all’interno delle storie: fantasy, fantascienza e fumetti si sono dimostrati un ottimo mezzo per scardinare gli stereotipi di genere e creare nuovi modelli. L’immaginario fantastico si è quindi confrontato con l'altra metà del cielo, ponendo le basi per la nascita di un fandom femminile creativo e sempre più influente.
Da Alice nel paese delle meraviglie a Wonder Woman, da Ripley di Alien a Lady Oscar, da Lamù a Sailor Moon, da Leia a Clarice Sterling, da Scully a Xena, da Daenerys alla Doctor Who donna: decine e decine di personaggi che ispirano ogni giorno nuove nerd e otaku: collezioniste, autrici, fumettiste, cosplayer e tanto altro ancora, tutte unite sotto il segno del Girl (nerd) power!
«Guerriere, principesse e principesse-guerriere:
da Alice a Daenerys, un secolo di icone al femminile»
«Fan girls, cosplayers, collezioniste, autrici e tanto altro: l’universo nerd e fantastico si tinge di rosa.»
Elena Romanello, La riscossa delle nerd – La storia del girl power nell’era dell’intrattenimento, Edizioni NPE, Collana Narrativa, pag. 192, 14€
La riscossa delle nerd – La storia del girl power nell’era dell’intrattenimento
La riscossa delle nerd – La storia del girl power nell’era dell’intrattenimento. Anteprima
Scarica
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID