Lex Arcana, il gioco di ruolo a marchio Quality Games, ritorna su Kickstarter. Siete pronti a rivestire la tunica dei Custodi dei Cohors Auxiliaria Arcani, agenti imperiali inviati in missione in un mondo in cui legioni si scontrano con orde barbare sul campo di battaglia, mentre antichi mostri, poteri mistici e culti senza nome minacciano il dominio dei Cesari dall'interno?
Concept
Siamo alla fine del V secolo d.C., tredici secoli dalla fondazione di Roma.
L'Impero romano non è caduto. In questa linea temporale alternativa, Roma ha evitato la sua fine usando i suoi aruspici, saggi e oracoli per sfuggire alla sequenza di eventi che nella storia attuale hanno portato al suo crollo.
La stabilità e la crescita economica hanno portato serenità e ricchezza alle genti della Città Eterna e molti popoli al di fuori dei confini imperiali sono considerati cittadini dell'Urbe, protetti dall'invulnerabile Pax Romana. Ma le potenti e invincibili legioni e i rituali divinatori non sono più sufficienti per proteggere l'Impero, altri poteri stanno lavorando, nascosti dietro il velo della tangibilità: antichi demoni, magia oscura, stregoneria e mostri dalle profondità dimenticate.
Dopo il primo crowdfunding datato 2018, l'avventura adesso si espande con due nuovi manuali, insieme a due mappe e due mazzi geografici, ciascuno relativo a una regione specifica dell'Impero Romano:
° Dacia e Thracia, due tra le province più oscure e pericolose del limes danubiano: la Dacia tenebrosa e selvaggia e la Thracia minacciata giorno e notte da orde barbariche senza fine. Qui, la conquista romana rappresenta una fioca luce proiettata su un mondo di tenebra e tumulti, dei precari finimenti di civilizzazione che aggiogano una belva riottosa, sanguinaria e violenta. Qui segreti ancestrali, terrori senza nome e eserciti di predoni che premono al confine sono una cupa realtà quotidiana, che riempie di paura e orrore le popolazioni locali e gli inviati della Capitale.
° Italia, la terra più sacra all’Impero, regno di antichi Dei e culla di Roma, alberga nel suo cuore creature mostruose, antichissime tradizioni avvolte nel mistero, civiltà più antiche dell'Urbe stessa. Sono molti i pericoli che la Cohors Auxiliaria Arcana dovrà sventare a pochi passi dalla Città Eterna.
Con Lex Arcana abbiamo voluto presentare un titolo adatto ai giocatori di oggi, qualunque sia la loro generazione, senza perdere il fascino senza tempo e le unicità autoriali della prima edizione, ma anzi potendola potenziare grazie ai cinque lustri di esperienza in più che ciascuno dei membri del team ha ormai sulle spalle
. Andrea Angiolino (Creative Director).
Il setting
Lex Arcana è un gioco di ruolo ambientato in un Impero Romano che non è mai caduto, in cui storia, mitologia e leggenda si fondono per creare un’ambientazione unica e strabiliante: un mondo dove coesistono legioni inarrestabili e orde di barbari, mostri provenienti da ere primigenie e divinità maledette, poteri mistici e culti innominabili.
In questa realtà alternativa, la Cohors Auxiliaria Arcana è l’unico baluardo che protegge l’Impero Romano dalla pressione delle orde barbariche e dalle più terrificanti insidie soprannaturali. Ogni giocatore ne diventa un Custos, inviato a compiere missioni speciali nei luoghi più pericolosi e terrificanti dell’Impero Romano, e spesso anche ben oltre i suoi confini… Gruppi selezionatissimi di Custodes indagano su misteri proibiti e complotti occulti, sconfiggono nemici soprannaturali, mostri e culti segreti, difendono da ogni pericolo magico e inumano la Pax Romana, il Senato e il Popolo di Roma.
Gli autori
Lex Arcana è un gioco di Quality Games, casa editrice italiana di recente fondazione, principalmente focalizzata sulla creazione di giochi da tavolo e giochi di ruolo.
Il rilancio di Lex Arcana nel 2018 è stato realizzato da un team formato dai più illustri autori italiani di giochi: Dario De Toffoli, Leo Colovini, Marco Maggi e Francesco Nepitello, sotto la guida di Andrea Angiolino insieme a Mauro Longo e Francesca Garello.
In particolare, alla regione Italia hanno contribuito Andrea Angiolino e Francesca Garello, archeologa romana, autrice di narrativa fantastica e firma (assieme ad Andrea Angiolino) di diversi giochi di ambientazione storica, a partire soprattutto da vari scenari per Lex Arcana comparsi su riviste specializzate. Per quanto riguarda Dacia e Thracia, vi si è dedicato Mauro Longo, autore e curatore di racconti, romanzi, saggi, librogame e giochi di ruolo come Brancalonia. Per Lex Arcana ha gia’ scritto Aegyptus – Le sabbie del tempo e dell’Oro. Ha lavorato nel corso degli ultimi anni come Copywriter, Editor e Social Media Specialist per Amazon.it e alcune case editrici italiane, come Acheron Books, di cui è direttore creativo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID