Non giriamoci intorno, per gli appassionati dei libri Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, i romanzi scritti da George R.R. Martin, sono una cosa diversa da Il trono di spade, la serie TV HBO durata otto stagioni, che pure a questi romanzi è ispirata.
Caso unico nella storia degli adattamenti però, la serie si è conclusa nel 2019 prima della serie letteraria, il cui ultimo romanzo edito, A Dance With Dragons (Una danza con i draghi), ha visto le librerie ormai dieci anni fa.
Non sappiamo a che punto sia la scrittura di The Winds of Winter, sesto libro di sette previsti, sono tanti anni che ce lo domandiamo e abbiamo smesso di stare addosso a Martin, che avrà pure il suo bel da fare.
Martin ha dichiarato di aver scritto molto durante il lockdown, ma quanto sia realmente vicino alla fine lo sa solo lui.
George R.R. Martin e i progressi su The Winds of Winter
George R.R. Martin parla dei progetti su cui sta lavorando in questo periodo d'isolamento. Al centro del suo lavoro c'è The Winds of Winter.
LeggiPerò ci siamo sempre chiesti se il finale della serie TV prodotta da David Benioff e D.B. Weiss non avesse in qualche modo anticipato quello dei libri. La serie ha infatti seguito a grandi linee i romanzi fino alla quinta stagione, salvo poi dover proseguire senza il supporto diretto dei romanzi.
La risposta sembra essere arrivata, per voce di "Zio George", il quale in una intervista televisiva ha spiegato che sia il sesto che il settimo libro, A Dream Of Spring, avranno una trama diversa da quella che è stata portata avanti dalla serie, e anche un finale diverso.
Guardando indietro, vorrei essere rimasto al passo con i libri
, ha dichiarato Martin nell'intervista rilasciata a Chicago lo scorso 17 giugno, nell'occasione del conferimento di un dottorato honoris causa da parte della Facoltà di giornalismo della Northwestern University.
Il mio problema più grande è stato quando hanno iniziato la serie, avevo già quattro libri in stampa e il quinto è uscito proprio mentre la serie stava iniziando nel 2011. Ho avuto un vantaggio di cinque libri, e questi sono libri giganteschi, come sai. Non avrei mai pensato che mi avrebbero raggiunto, ma lo hanno fatto. Mi hanno raggiunto e mi hanno superato.
Questo l'ha resa un po' strana perché la serie era davanti a me e stava andando in direzioni un po' diverse
, ha spiegato Martin. Quindi, sto ancora lavorando al libro, ma vedrai il mio finale quando uscirà.
Non è molto, ma rimarca il concetto di una diversità tra libri e serie che potrebbe soddisfare tutti i fan delusi da come le vicende si sono evolute nell'adattamento televisivo. Insomma il finale come pensato dall'autore è ancora tutto da scoprire. Forse non nel destino finale di tutti i personaggi chiave che, lo ricordiamo, secondo quanto dichiarato dai produttori a suo tempo, è comunque dovuto alle direttive ricevute da Martin, ma forse nel come l'evoluzione dei personaggi ha portato al finale.
Game of Thrones anticiperà Le cronache del ghiaccio e del fuoco
In un futuro non troppo lontano si ribalteranno i rapporti fra i lettori dei romanzi di George R.R. Martin e gli spettatori della serie ideata da David Benioff e D.B. Weiss, con i primi che dovranno iniziare a guardarsi dagli spoiler da parte dei secondi.
LeggiNel frattempo, ricordiamo che l'universo televisivo è in corso di espansione, con la serie prequel, House of the Dragon, attualmente in produzione e il cui debutto è previsto nel corso del 2022. Se la serie avrà successo probabilmente vedremo diversi spin-off ambientati in varie epoche della storia di Westeros.
Nell'attesa di potervi annunciare presto l'uscita del libro, di seguito potrete vedere anche il resto dell'intervista, nella quale l'autore parla anche delle sue fonti d'ispirazione e dei suoi trascorsi di lettore di fumetti e altro ancora.
5 commenti
Aggiungi un commentoMeno male, il finale della serie mi è sembrato uno dei più brutti che si potesse immaginare...
lasceremo in eredità ai nostri figli la visione del finale di GOT
insieme ai debiti ed ad mondo distrutto
Dai Jirel! magari ci sarà anche qualcosa di positivo. Tipo avranno cancellato il Grande Fratello...
Questo sarebbe stato il mio finale dell'ultima Serie televisiva col materiale sino ad allora prodotto (ma già in precedenza avrei apportato alcune modifiche)
A - Mentre Daneerys e il suo esercito viaggiano per settimane verso il Nord, le forze Lannister ne approfittano per riorganizzarsi e prepararsi a un nuovo scontro. Viene riaddestrando la Guardia Cittadina di Approdo del Re (non dimentichiamo che sono migliaia di uomini) e vengono di fatto ingaggiate compagnie di mercenari. Mentre a Grande Inverno Dotrhaki, Immacolati ed esercito del Nord si apprestano allo scontro con morti viventi, a Sud, con un bliz, le forze Lannister dapprima riprendono Lannisport e successivamente sconfiggono in una importante battaglia le forze di Dorne. Dorne non viene occupata e resta ancora una potenziale spina nel fianco, ma per il momento resa innocua..
B) L'esercito del Nord vince la battaglia coi non morti, ma resta ampiamente decimato. Si conferma la dipartita dei personaggi come da serie. In aggiunta, sia Brandon che il Re della notte "muoiono fisicamente" nello scontro... ma in una sorta di dimensione onirica li vediamo guardarsi su due differenti sponde di un fiume innevato.... a presagio di una futura millenaria riproposizione degli eventi.
C) Poco prima della battaglia, al Nord erano giunte le notizie della ripresa di Lannisport; al termine della cerimonia funebre, i resti dell'esercito, forti dei 2 draghi, veleggiano verso Sud spinti dal desiderio di vendetta di Daenerys.
Tentativo, riuscito, di riprendere Lannisport. (da valutare: morte di Verme Grigio?). In ogni caso Daenerys, in preda alla rabbia contro i Lannister, scatena i suoi draghi in un'orgia di distruzione della città; uno di questi viene ucciso (possibile riprendere le modalità freccia/mare/aria della trasposizione televisiva).
In una sosta durante il viaggio verso la Capitale, Arya Stark, dopo un sogno premonitore, viene colta alle spalle e uccisa da sicari dei Frey.
Daenerys sempre più preda del furore Targaryen
D - Ad approdo del Re, nonostante l'imperversare del drago, lo scontro finale vede prevalere a terra le forze della coalizione Lannister più fresche, numerose e preparate. Le stesse viuzze di Approdo del Re si trasformano in una trappola per la coalizione Nord/Dotraki/Immacolati, con lo stesso popolo che in odio ai molti invasori stranieri, partecipa a fianco della Guardia Cittadina ad azioni di guerriglia e disturbo.
All'interno della coalizione del nord esplodono le tensioni già insorte quando Daenerys aveva scatenato i draghi contro Lannisport e ora, quello superstite, contro Approdo del Re senza distinzione tra civili e combattenti. Quelli del nord mal digeriscono anche la crudeltà Immacolata/Dotraky contro alcuni combattenti Lannister arresisi e presi prigionieri. Accenni di scontri fisici all'interno della stessa coalizione (da valutare: forse qui morte Verme Grigio?)
In calce alla fine della battaglia, morte di Daenerys Targaryen, dopo che è stata colpita alla gamba da uno degli arpioni lanciati contro il drago che cavalca. Morte anche dell'ultimo drago, nel mentre sceso a terra, per mano di alcuni manovratori degli arpioni.
E - Cercei e casata Lannister escono vincitori ma in una sorta di vittoria di Pirro che mantiene molte delle divisioni in essere. Secessione del Nord e delle Isole di Ferro che si professano regni autonomi. Mezza anarchia in varie parti degli altri ex 7 regni
Finale dell'ultima puntata. Diversi stacchi di 7/8 minuti su alcune situazioni
1) Approdo del Re. Stacco su cerimonia di neo incoronazione di CERCEI LANNISTER a REGINA DEI 7 REGNI. Bronn che all'inizio della cerimonia dice a Jaime Lannister qualcosa tipo "tua sorella non ci sa molto fare con i conti" (alludendo al fatto che i 7 regni in mano a Cercei sono ora solo 2 o 3)...
2) ISOLE DI FERRO. Stacco su grande riunione. Tavolata centrale con al centro ASHA GREYJOY. Questa prende la parola e in sostanza dice: nessun contenzioso col Nord ma il resto del continente è per le scorribande delle nostre navi. Si alzano voci e si levano armi al grido "REGINA DI FERRO! REGINA DI FERRO!"....
3) GRANDE INVERNO - Stacco sulla cerimonia di incoronazione di SANSA STARK a REGINA DEL NORD....
4) Ok altre parti. Gli sparuti superstiti Immacolati e Dotraki che se ne vanno (qualcuno a servizio di qualcuno). John Storn torna al Nord verso la Barriera...
5) Tyron diviene Primo Cavaliere di Gendry Barateon, nuovo Signore su Roccia del Drago/Capo Tempesta. Gran parte degli Immacolati superstiti sceglie di seguirlo....
P.S.
Peccato lo scarso peso dato alla casata Martel.... perché avrei visto bene anche DORNE che si proclama regno autonomo, retto da un triumvirato di donne: 2 vipere della sabbia superstiti e Arianne Martell, figlia di Doran (morto con altri e altre nell'ultima battaglia contro i Lannister).... che promettono futura vendetta...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID