Y: L'Ultimo Uomo debutterà in Italia il 22 settembre. La serie, prodotta da FX Production, sarà disponibile in streaming su Disney+ a cominciare dai primi tre episodi. Le nuove puntate saranno pubblicate ogni mercoledì.

Il fumetto

Y: L'ultimo uomo
Y: L'ultimo uomo

Y: L'Ultimo Uomo è basata sull'omonima serie fantascientifica a fumetti della DC Comics, scritta da Brian K. Vaughan e disegnata da Pia Guerra. Il fumetto, composto da sessanta numeri e pubblicato a partire dal 2002, ha ricevuto tre Eisner Award ed è stato nominato per il Premio Hugo nella categoria Best Graphic Story per Y: L'Ultimo Uomo vol 10

Sinossi

Un cataclisma stermina nel giro di pochi istanti tutti i mammiferi di sesso maschile sulla Terra, ovvero quelli dotati del cromosoma Y. Tutti, a eccezione del giovane Yorik Brown e della scimmia che il ragazzo tiene con sé. Unico depositario del cromosoma Y rimasto, Yorik è l'ultimo uomo sulla Terra ed è anche l'ultima speranza di sopravvivenza dell'intera umanità.

Il cast

Tutti gli episodi di Y: L'Ultimo Uomo sono diretti da donne e anche la produzione vede in larga maggioranza una partecipazione professionale femminile, dalle direttrici della fotografia alla coordinatrice degli stunt, dalla scenografa alla costumista, dalle montatrici alla direttrice del casting. Una scelta calcolata che quasi ricalca sul set la situazione proposta dalla storia stessa.

Tra gli attori, abbiamo Ben Schnetzer nei panni del protagonista (Yorik Brown), Diane Lane (la deputata Jennifer Brown), Ash Romans (Agente 355), e Olivia Thirlby (Hero Brown).

Prodotta da FX Production, la serie è sviluppata per la televisione da Eliza Clark, showrunner produttrice esecutiva insieme a Nina Jacobson e Brad Simpson, Mari Jo Winkler-Ioffreda e dai creatori della controparte cartacea Brian K. Vaughan e Pia Guerra. Coleman Herbert è il co-produttore esecutivo, mentre Nellie Reed e Anna Beben sono le produttrici.

Il trailer