Arriva al cinema Frammenti Dal Passato – Reminiscence, diretto dalla scrittrice / regista/produttrice Lisa Joy (Westworld), thriller d'azione prodotto da Warner Bros. Pictures, interpretato da Hugh Jackman, Rebecca Ferguson e Thandie Newton.
Frammenti Dal Passato – Reminiscence
Un futuro postapocalittico in cui l'oceano ha parzialmente inghiottito la Florida, una storia d'amore, un thriller noir: Frammenti Dal Passato getta molta carne al fuoco cercando di sfamare ogni genere di appetito.
LeggiSinossi
Nick Bannister (Jackman), è un investigatore privato della mente, che riesce a scavare nel mondo oscuro e affascinante del passato dei suoi clienti, aiutandoli ad accedere ai ricordi perduti. Vivendo ai margini della costa sommersa di Miami, la sua vita cambia per sempre quando incontra una nuova cliente, Mae (Ferguson), che lo contatta per una semplice questione: lo smarrimento di un oggetto. Ma presto tutto si trasforma in una pericolosa ossessione. Mentre Bannister lotta per indagare sulla scomparsa di Mae, scopre una cospirazione violenta, e alla fine dovrà rispondere alla domanda: fino a che punto ci si può spingere per tenere strette le persone che amiamo?
Frammenti dal passato - Reminiscence
Regia di Lisa Joy
Con Hugh Jackman, Rebecca Ferguson, Thandie Newton, Daniel Wu, Angela Sarafyan, Natalie Martinez, Marina de Tavira, Cliff Curtis
Scritto da Lisa Joy
Il cast
Al fianco del candidato all'Oscar, Jackman ("Les Misérables", "The Greatest Showman"), della Ferguson (l’imminente "Dune", i film "Mission: Impossible") e della Newton ("Solo: A Star Wars Story"), recitano nel film Cliff Curtis ("Shark – Il primo squalo", "Fast & Furious: Hobbs & Shaw"), la nominata all'Oscar, Marina de Tavira ("Roma"), Daniel Wu ("Into the Badlands" in TV "Warcraft: L’inizio"), Mojean Aria (le serie TV "See" e "Dead Lucky"), Brett Cullen ("Joker"), Natalie Martinez (le serie "The Stand" e "The Fugitive"), Angela Sarafyan (la serie TV "Westworld – Dove tutto è concesso") e Nico Parker ("Dumbo").
Lisa Joy ("Westworld – Dove tutto è concesso") con "Frammenti Dal Passato – Reminiscence" debutta alla regia di un lungometraggio, e dirige una sua sceneggiatura originale. Il film è prodotto dalla stessa Joy, Jonathan Nolan, Michael De Luca e Aaron Ryder. I produttori esecutivi sono Athena Wickham, Elishia Holmes e Scott Lumpkin.
Il team creativo include molti dei suoi collaboratori di "Westworld – Dove tutto è concesso", tra cui il direttore della fotografia Paul Cameron, lo scenografo Howard Cummings, il montatore Mark Yoshikawa e il compositore Ramin Djawadi, insieme alla costumista Jennifer Starzyk ("Bill & Ted Face the Music").Warner Bros. Pictures presenta una produzione Kilter Films / Michael De Luca / Filmnation, un film di Lisa Joy, "Frammenti Dal Passato – Reminiscence".
1 commenti
Aggiungi un commentoStasera ho visto al cinema "Frammenti dal passato - Reminiscence", un film con ambientazione distopica: io adoro i film (e i romanzi) distopici... Ma ne ho visti di migliori.
Ritmo lento (soporifero?), narrazione noiosa che vorrebbe aspirare a un tono epico... ma proprio nun gnà fà, trama che si salva solo verso la fine, ma manco tanto; il "pippone" sulla "fisiologia" del passato vuole istruire a tutti i costi gli spettatori... Interessante, ma retorico, il riferimento a una società che rivaluta il passato perché teme di non avere un futuro verso cui dirigersi con speranza.
Il quartiere "all'asciutto" dei Baroni ricorda quello in orbita dei ricchi privilegiati di "Elysium"; la tipa (guarda caso anche in questa occasione è di colore) che fa da braccio destro al protagonista ricorda la guardia del corpo del Lenny Nero di "Strange Days" (solo che in "Frammenti..." i personaggi 'zigoviaggiano' - termine molto "amato" da Nanni Moretti nel film "Aprile" - nel loro stesso passato).
Un po' "Sin City" ma luminoso e con molta acqua: rispettato il cliché della bella al bar che solo cantando fa raggiungere l'orgasmo ai presenti (l'attrice Rebecca Ferguson è veramente bella!), e del tipo maledetto con un passato (paradossalmente) da dimenticare; un po' "Waterworld" ma senza le branchie al protagonista; un po' "Inception" (ma per fortuna non si parla di sogni multilivello); un po' "Blade Runner" ma con la barchetta a motore che fa tanto gita al lago per pescare.
Chissà perché quest'ossessione per le vasche (i Precog di "Minority Report" stanno in una vasca; il mostro e la ragazza muta di "La forma dell'acqua" flirtano in vasca... A mollo le storie sono più "liquide"? Perché non dare una particina a Federica Pellegrini?): la macchina per scavare nei ricordi, del film in questione, funziona per mezzo di una vasca...
Film sicuramente amato da Greta Thunberg perché narra di un mondo futuro le cui coste saranno sommerse dall'acqua a causa del tanto temuto riscaldamento globale che scioglierà i ghiacci. Tutti: anche quello che avete nel bicchiere.
Chi ha letto il romanzo "Il mondo sommerso" di J. Ballard apprezzerà il tentativo (rachitico e malriuscito) di spiegare in questo film una certa involuzione psichica dell'umanità in seguito agli eventi climatici di cui sopra. L'elemento acqua, per ovvie ragioni onnipresente in una Miami del 2030 (ci siamo quasi dunque! Prepariamo le pinne...) diventata Venezia obtorto collo, che poteva aprire a notevoli contenuti archetipici, al di là dei ricordi, è stato sacrificato per una "trametta" sciapita.
Film non spiacevole ma non tra i dvd da avere in casa per rivederlo a Natale.
P.S.: un consiglio, se avete una casa in montagna, non vendetela. Il film è fesso ma purtroppo la previsione è scientificamente reale. Ahinoi!
https://pomeriggiperduti.home.blog/2021/08/27/frammenti-dal-passato-reminiscence/
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID