Marlin Editore inaugura la collana di fantasy e mistery Mondi sommersi con Awen: Il confine, primo volume di una trilogia scritta da Monica Zunica. Dal 30 settembre in libreria.

La saga si compone di una trilogia fantasy in cui elementi della mitologia celtica e della cultura italiana si fondono per la prima volta in un'unica storia. I personaggi, provenienti dalla letteratura, avranno l’opportunità di modificare il proprio destino per portare a compimento un’antica profezia. Dal Galles del V secolo ai nostri giorni, una ragazza lotterà senza sosta per far riemergere l’Awen, il potere che domina il Destino del mondo.

Dall’introduzione di Maurizio de Giovanni

State per leggere qualcosa di profondamente diverso da tutto quello che avete letto nella vostra vita. Un fantasy, si potrebbe… Qui però, ed è una differenza fondamentale, ad alterare un flusso fin troppo noto e prevedibile e a rendere la lettura un’esperienza profondamente unica ci sono contaminazioni e riferimenti apparentemente così lontani e perfino contrapposti da lasciare a bocca aperta.

Il tour letterario

Dal mese di ottobre partirà un tour letterario nazionale (una quindicina di date nelle librerie) di presentazioni del libro e, per l'occasione, saranno messi a disposizione abiti antichi, scudi e spade per sentirsi parte di un mondo di cui c’è sempre più bisogno: quello della fantasia. I lettori e le lettrici che desiderano "diventare" un personaggio del libro potranno farlo, partecipando a uno spettacolo che combina la letteratura con canti e danze.

L’autrice

Monica Zunica.
Monica Zunica.

Monica Zunica è nata a Napoli nel 1972 dove si è laureata in Filosofia. Dopo aver pubblicato romanzi e racconti – Senza sapere nulla (2007); Tra le onde i giorni dimenticati (2011); Il rovescio delle cose (2011) – Awen è la sua prima trilogia fantasy. È stata collaboratrice di Repubblica, ha lavorato come ufficio stampa per diverse realtà culturali e ha partecipato alla fondazione della nuova rivista Sud. Nel 2010 ha lasciato Napoli per vivere con la propria famiglia tra i boschi del Molise. Attualmente, con il marito Enrico e i figli Carlo e Ginevra, si occupa di eventi culturali per la propria associazione, L’Iperico, e si dedica alla rievocazione storica dei popoli celtici e sannitici. Da lungo tempo è un membro dell’Obod, Ordine dei Bardi Ovati e Druidi, e celebra matrimoni celtici. Cura, inoltre, da diversi anni l’aperitivo letterario del Fantasy Day, il più grande festival del Sud Italia dedicato al genere.

Ho lavorato molti anni a questo progetto e mi attirava l’idea di una trilogia in cui personaggi storici o provenienti dalla letteratura avessero la possibilità di cambiare il destino grazie a questo potere: l’Awen spiega l’autrice. Da qui un’opera che è frutto di studi e passioni in campi letterari differenti ma che, mescolandosi, danno vita a nuove stimolanti contaminazioni. L’opera Awen prende spunto da un’antica leggenda gallese (Storia di Taliesin) per raccontarne un immaginario prosieguo ma è ambientata tra le montagne del Molise (Monte di Mezzo), in un mondo non visibile (Terre dell’Awen) e nella Napoli del 1595. Awen è una parola gallese e nella sua radice “wel” vuol dire soffio. […] Il simbolo rappresenta l’inizio della vita.

Monica Zunica, Awen: Il confine

Marlin Editore – 432 pagg. – 18,50 €