Dopo tanti rinvii, dovuti alla pandemia ancora in corso, Diabolik, film firmato Manetti Bros., ispirato alla avventure dell'omonimo personaggio dei fumetti ideato dalle sorelle Giussani, arriva finalmente al cinema.
Sinossi
Clerville, anni '60. Diabolik, un ladro privo di scrupoli la cui vera identità è sconosciuta, ha inferto un altro colpo alla polizia, sfuggendo con la sua nera Jaguar E-type. Nel frattempo c'è grande attesa in città per l'arrivo di Lady Kant, un'affascinante ereditiera che porterà con sé un famoso diamante rosa. Il gioiello dal valore inestimabile non sfugge all'attenzione di Diabolik che, nel tentativo di rubarlo, rimane incantato dal fascino irresistibile della donna. Ma poi la vita stessa del ladro è in pericolo: l'incorruttibile e determinato Ispettore Ginko e la sua squadra hanno trovato il modo di intrappolare il criminale, e questa volta Diabolik non sarà in grado di uscirne da solo.
Diabolik
Regia di Antonio Manetti, Marco Manetti
Con Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Alessandro Roja, Claudia Gerini, Serena Rossi, Roberto Citran, Luca Di Giovanni, Vanessa Scalera, Antonino Iuorio
Scritto da Antonio Manetti, Marco Manetti, Angela Giussani, Luciana Giussani, Michelangelo La Neve, Mario Gomboli
Cast
Il film, adattamento cinematografico delle avventure del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani, è diretto dai Manetti Bros., scritto da Michelangelo La Neve e Manetti Bros., che hanno firmato anche il soggetto insieme a Mario Gomboli.
Oltre a Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea, nel cast anche Alessandro Roia, Serena Rossi, Claudia Gerini, Roberto Citran.
Diabolik è una produzione Mompracem con Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution.
La colonna sonora originale del film è composta da Pivio & Aldo De Scalzi mentre Manuel Agnelli è autore e interprete di due brani inediti.
Recensione
Diabolik
Complice i problemi pandemici, il debutto del film di Diabolik partorito dai Manetti Bros. si è trascinato per le lunghe. La campagna marketing ha approfittato di questi rimandi per calare la mano sul lato promozionale, con il risultato che probabilmente si è finiti con l'aspettarsi un'opera decisamente migliore di quella effettivamente arrivata ai cinema.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID