La riflessione di Maurizio Carnago sulla serie The Book of Boba Fett, diffusa in questa settimane sulla piattoforma Disney+, è l'articolo più letto e condiviso della settimana. E non poteva cadere in una settimana migliore, pubblicato 24 ore prima di un episodio che ha fatto parlare molto di sé in rete. Non dico altro per chi non lo avesse ancora visto.
Come riflessione a latere, posso solo dire che ritengo che il modello di uscita settimanale delle serie adottato da Disney e Amazon, contrapposto a quello di Netflix che fa uscire tutti gli episodi in un colpo solo, consente a noi comunicatori di riflettere più a lungo, mentre tra gli spettatori i dibattiti sui sociali crescono settimana dopo settimana. Se è vero che grosse serie su Netflix fanno comunque discutere, ritengo che tali discussioni si sgonfino abbastanza presto. Forse sarà solo una impressione, dovuta alla "bolla" social nella quale mi trovo, composta sicuramente da molti appassionati, ma ritengo che questo modello contribuisca a creare quel senso di rito collettivo che ci piace molto. Ho l'età per ricordarmi bene quando non solo il giorno di uscita di un episodio era lo stesso per tutti, ma lo era persino l'orario, perché vincolato alla trasmissione televisiva. In questi mesi con Star Trek: Discovery siamo tornati indietro di almeno 15 anni e lo troviamo di certo scomodo, ma ritengo altresì che il meglio dei due mondi sia dato dalla disponibilità settimanale di un episodio sulle piattaforme. Ognuno può vederlo quando può, ma allo stesso tempo progredisce nella storia con lo stesso ritmo degli altri spettatori, con i quali condividere le proprie impressioni. C'è di certo l'incognita "spoiler" per la quale molti si trovano a evitare i social prima di aver visto l'episodio, ma in questo caso, lo dico sinceramente, non lo ritengo un male assoluto. Un po' di distacco dalle bolle dei social in fondo non fa male ogni tanto.
Voi che ne pensate? Preferite il binge watching o la diffusione settimanale?Pensateci, se vi va, mentre leggete o rileggete questo articolo.
The Book of Boba Fett: Un grande gdr sotto l’elmo mandaloriano
Qualche impressione personale sulle serie tv in live action di Star Wars. Un’occasione per i produttori di approfondire meglio alcuni aspetti che non possono essere trattati nella frenesia dei lungometraggi.
LeggiLa nuova edizione di uno dei migliori romanzi italiani di sempre, fantastico e non: Predatori dall'Abisso di Ivo Torello.
Predatori dall'Abisso di Ivo Torello ritorna in una nuova edizione ampliata
Nuova edizione per il romanzo di Ivo Torello, pubblicato anche stavolta da Edizioni Hypnos
LeggiNuova uscita digitale e cartacea Delos, un classico di Jack Vance.
I signori dei draghi
Un capolavoro della fantascienza vincitore del Premio Hugo nel 1963. La battaglia decisiva tra gli ultimi esseri umani e i loro draghi contro gli invasori alieni.
LeggiSiete tornati al cinema per rivedere la trilogia de Il signore degli anelli?
Negli UCI Cinemas arriva la rassegna Rivivi Il Signore degli Anelli
Dal 27 Gennaio al 16 Febbraio nelle multisale del Circuito torna il capolavoro fantasy di Peter Jackson tratto dai libri di J. R. R. Tolkien.
LeggiUn'uscita libraria connessa al mondo fumettistico.
Al cinema c'è il nuovo film di Guillermo del Toro. Si tratta di un noir, ma nelle nostre corde, credetemi.
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley è al cinema
Il nuovo film di Guillermo del Toro è nelle sale cinematografiche.
LeggiLa fiera delle illusioni – Nightmare Alley
Guillermo del Toro torna al cinema dopo quattro anni da La forma dell'acqua, con una parabola morale nerissima, tra noir e horror.
LeggiSi torna a parlare di Lucca Comics & Games.
Lucca Comics & Games "ruola" per Ariosto
Nel cinquecentenario dell’arrivo dell’autore a Castelnuovo in Garfagnana, il festival celebra Ariosto tra gioco di ruolo e storia. Protagonisti dal 28 gennaio su Twitch: Roberto Recchioni, Licia Troisi, Luca Enoch e Vanni Santoni, in compagnia di Luca Raina, Lorenzo Fantoni e La Madre dei Draghi.
LeggiAltre uscite digitali di vostro interesse.
Volare. Cantare
Stefano Di Marino ci ha ricordato con il suo gesto che il Sogno è bello che morto da un’eternità, che non si può aspirare a tanto. Specie se si è da soli.
LeggiIl video della settimana.
Buona domenica! A lunedì.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID