In libreria è possibile trovare molti libri di cinematografia, incentrati a volte su un regista, a volte su un attore e a volte, come in questo caso, su un genere. Mondadori, sotto l'etichetta Electa con cui ha già pubblicato altri dizionari del cinema, pubblica ora questo nuovo volume, contenente tutte le informazioni e le illustrazioni sui più grandi personaggi del cinema d'animazione. Il libro è curato da Gabriele Lucci, si chiama semplicemente Animazione e contiene circa 400 illustrazioni, quasi tutte a colori.

Leggiamo la quarta:

Dumbo, Crudelia Demon, il Grillo parlante, Simba, Buzz e Shrek: altrettante icone del mondo dell'animazione che appartengono al nostro immaginario infantile - e non solo. Questo volume traccia la storia di un genere cinematografico che ha conosciuto un'evoluzione tecnologica ed estetica come pochi altri. Un repertorio di 100 film che raccoglie il meglio del cinema di animazione e ne svela tutti i segreti attraverso schede tecniche, commenti critici, backstage e centinaia di immagini. Un genere intramontabile raccontato in un volume per lettori di tutte le età: bambini, genitori e nonni.

Animazione, a cura di Gabriele Lucci, Electa Mondadori, Collana "I dizionari del cinema", Pag. 352 illustrato, € 19,00 - ISBN 8837035691