Anche in Italia fioccano le prenotazioni per l’ordine della fenice in lingua originale, anche in Italia diverse librerie (le Messaggerie Musicali di Milano e le Feltrinelli International del capoluogo lombardo e di Firenze, per esempio) hanno organizzato feste e aperture notturne fra venerdì e sabato. Ma le vendite prenderanno il via solo dopo l'una, che corrisponde appunto alla mezzanotte inglese.
Difficile ottenere cifre precise, ma un rapido sondaggio presso le principali librerie internazionali milanesi conferma che gli italiani intenzionati a leggere Harry Potter e l'Ordine della Fenice in lingua originale sono numerosi.
“Le prenotazioni sono nettamente superiori rispetto a qualsiasi altro testo in lingua originale”, spiegano alla Fnac di via della Palla. Non si tratta di lettori madrelingua. “Anzi - ribattono all'English Bookshop di via Mascheroni -, questa volta gli italiani sono in maggioranza”. “Forse più adulti che ragazzi - aggiungono all'American Bookstore di largo Cairoli -, ma in effetti tutte le età sono ben rappresentate”. Anche alle Messaggerie Musicali, sono tempestati di richieste.
La frenesia è giustificata dall’annuncio della casa editrice Salani: le prenotazioni della versione italiana partiranno il giorno 1 settembre, mentre il libro dovrebbe essere nelle librerie prima di Natale. Pare che i tempi siano dovuti alla necessità di tradurre un consistente numero di pagine 'inavvicinabili' anche per gli editori stranieri sino al 21 giugno.
A chi desiderasse essere tra i primi lettori ad accaparrarsi una copia del volume, il sito Alice.it consiglia di prenotare il proprio Harry Potter and the Order of the Phoenix nel sito della libreria virtuale inglese VH Smith.
Una curiosità: il romanzo si può prenotare con copertina per adulti o nella versione per bambini. Il testo non cambia e neppure il prezzo.
27 commenti
Aggiungi un commentoLo trovo un libro straordinario carico di suspance e attrattive quindi mi trovo in totale disaccordo con chi ha osato commentare in modo così poco rispettoso il libro. Io credo che nei miei 11/12 anni abbia saputo "digerirlo meglio" di chi ha fatto il commento. Poi quando si ferma per chiedere quanto solleva alla panca non era rincorsa da un vampiro perch Nikolaos era trattenuta da Jean-Claude e Annie si era ritrovata davanti un colosso non vampiro alquanto muscoloso.
In na situazione del genere ti viene da pensare uanto fosse riuscito a sollevare alla panca e la nostra protagonista è una tipa che le cose le dice in faccia!!!!!!!! =)
Non riesco più a visualizzare la recensione... :
Ho visto il problemino, grazie, tuttavia la recensione è ancora disponibile a questo indirizzo
http://www.fantasymagazine.it/libri/5374/
Letto e con questo anche tutti gli altri tradotti in italiano...
Un commento?
Esattamente questo:
Estratto direttamente dalla recensione scritta dal Mago.
Posso solo dire che, se il primo diventa ripetitivo dopo le prime pagine, leggendoli tutti c'è da spararsi.
Purtroppo, però, il mio odio per le serie lasciate a metà e la curiosità che mi porta a voler scoprire dove andrà a parare l'autrice mi hanno costretta a continuare.
Come già detto una buona idea di base, peccato che sia stata ridotta ad un mucchio di parole scritte solo per riempire dei fogli.
Ogni libro presenta sempre il solito pacchetto di ripetizioni, giunti al sesto, per esempio, saprete con certezza che, secondo la protagonista, il capo è uno sfruttatore senza scrupoli interessato solo ai soldi.
A parte queste continue ripetizioni, il contenuto è poco o nullo.
Probabilmente è stata una vena di puro masochismo a spingermi alla lettura di altri 3 o 4 libri della Hamilton. Confermo l'impressione di una brodaglia allungata oltre il lecito, il tutto servito da una protagonista, la tappetta tuttasfregi, di un antipatico di prim'ordine. Se questa fosse una cosa voluta, allora complimenti all'autrice.
Ho capito perchè continuo a comprare e leggere i libri di questa orrida saga. Forse spero inconsciamente di arrivare a quando qualcuno sparerà finalmente in faccia ad Anita Blake, liberandocene per sempre.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID