Le selezioni per gli aspiranti crociati del nuovo millennio sono state dure ed estenuanti. Coraggio e determinazione, passione e spirito d’avventura ma, soprattutto, grande desiderio di conoscenza: questi i requisiti essenziali per poter essere ammessi nelle schiere dei novelli cercatori del Graal.

Tra i tanti aspiranti cavalieri che si sono presentati all’appello solo alcuni ce l’hanno fatta: sono in 12 ai blocchi di partenza, ma già dopo una settimana ne rimarranno solo sei.

Ciascuno di loro ha un nick di riconoscimento, lo stesso nick da loro usato sul forum di www.marcopolo.tv, utilizzato come raduno per l’originale casting degli aspiranti cavalieri.

I prescelti sono pronti a partire per terre lontane, verso qualsiasi luogo che presenti un indizio o una traccia della presenza del leggendario calice.

Marcopolo, la televisione dei viaggi visibile su SKY (canale 414), segue con un reality le tappe di questo affascinante viaggio sui percorsi della storia, della leggenda e della religione, in ogni angolo del pianeta, dove i segni della “verità” si intrecciano con i simboli del mito e disegnano una trama fittissima, a volte oscura e impenetrabile. In Francia? In Spagna? In Italia? Dove sono le presunte tracce della reliquia più ricercata della storia? O forse bisogna spostarsi nell’antico territorio persiano o magari ad Oak Island in Canada? Per i cercatori, una mappa e un obiettivo. Per i telespettatori, un viaggio di cui si conosce l’inizio, ma in cui ogni pagina deve essere ancora scritta.

Il programma è condotto dalla giornalista Francesca Barra.

A seguire l’avventura e ad interpretare i segni che i cercatori troveranno, il prof. Franco Cardini, insigne storico italiano del Medioevo, esperto del mito del Graal e di tutti i misteri che lo accompagnano.

Il medievalista Franco Cardini
Il medievalista Franco Cardini
Per ora si sa soltanto che tra i primi siti visitati dai cercatori, da soli o in gruppi di due o tre, ci saranno Rennes le Chateau, Glastonbury e Petra in Giordania.

La regola parte lunedì 17 ottobre: tutti i giorni, dal lunedì al sabato, una striscia di 30 minuti alle ore 18.00 e in replica alle 22.00.

E poi ogni domenica, alle 18.00, in diretta dagli studi di Marcopolo, “La Domenica del Milione”: saranno ripercorsi i momenti più importanti della settimana, si vedranno gli indizi trovati nelle diverse spedizioni e si commenteranno in studio assieme ad ospiti e conoscitori del Graal.

La conduttrice:

giornalista professionista, laureata in scienze della comunicazione, Francesca Barra ha partecipato con Dario Vergassola e David Riondino al travel-show Sempre meglio che restare a casa (La7), ha condotto la trasmissione televisiva Missione Nausicaa su Marco Polo- Sky Tv, della quale è stata anche autrice, e Areagol con Maurizio Biscardi sul digitale terrestre la7.

Francesca Barra
Francesca Barra
E' inoltre autrice di commedie teatrali.

Il suo blog: www.francescabarra.splinder.com/.

I partecipanti:

Mattia, alias Advent Child, 29 anni, assicuratore, come amuleto ha una croce celtica: si sente “chierico”. E’ figlio di Lucia, alias Faidit.

Alfredo, alias Alfaland, 30 anni, cercatore di professione, a 8 anni per carnevale si è vestito da crociato: si sente a metà tra “guerriero” e “chierico”.

Stefania, alias Esteban, 29 anni, studentessa-lavoratrice, vuole diventare mediatrice linguistica: si sente “chierico”.

Lucia, alias Faidit, 49 anni, due figli, impiegata, non rinuncerebbe al Graal per niente e nessuno: si sente “guerriero”. E’ madre di Mattia, alias Advent Child.

Dalia, alias Fata Morgana, 38 anni, pubblicista, da bambina sognava gli u.f.o. che poi puntualmente venivano avvistati: si sente “guerriero”.

Emiliano, alias Gringoire, 28 anni, fa telemarketing, ha conosciuto il mito del Graal con il film “Stargate”: si sente “chierico”.

Nicola, alias Litminov, 21 anni, studente in medicina, rinuncerebbe al Graal soltanto per l’eterna giovinezza: si sente “guerriero”.

Gabriele, alias Longino, 29 anni, ingegnere meccanico, viaggerà solo perché per lui la ricerca è un percorso spirituale: si sente un pò “guerriero” e un po’ “chierico”.

Emanuele, alias Molay, 23 anni, studente universitario, sogna di diventare archeologo: si sente “guerriero”.

Stefano, alias Prince, 21 anni, studente universitario e istruttore di vela, si definisce convinto, razionale e sognatore: si sente “guerriero” o “chierico” a seconda della situazione.

Paolo, alias Unbreakable, 29 anni, montatore, nessuno in famiglia sa che sta partendo per la ricerca del Graal: si sente addirittura “Re”.

Marileda, alias Xena, 28 anni, disoccupata, partecipa a “La Regola” per ritrovare se stessa attraverso un percorso importante: si sente “guerriero”.