Arriva nelle sale cinematografiche, distribuito da I Wonder Pictures, Beau ha paura, film scritto, diretto e prodotto da Ari Aster (Hereditary – Le radici del male, Midsommar – Il villaggio dei dannati), in collaborazione con A24 e Lars Knudsen, interpretato da Joaquin Phoenix (LeiJoker).

Sinossi

Dopo un incidente catastrofico su un pianeta sconosciuto, il pilota Mills (Adam Driver) scopre subito di essere rimasto bloccato sulla Terra… 65 milioni di anni fa. Con una sola possibilità di salvezza, Mills e l’unica altra sopravvissuta, Koa (Ariana Greenblatt), devono farsi strada attraverso un territorio sconosciuto e pieno di pericolose creature preistoriche in un’epica lotta per la sopravvivenza.

65 - Fuga dalla Terra

65 - Fuga dalla Terra

Canada, USA / 2023 / Fantascienza, Thriller / 93 min.

Con Adam Driver, Ariana Greenblatt, Chloe Coleman, Nika King, Brian Dare

Dati da The Movie DB

Accoglienza

Il film arriva con alcuni apprezzamenti da parte della critica USA. La versione statunitense di Rolling Stone  lo ha definito la commedia più terrificante o il film horror più divertente del 2023, mentre Martin Scorsese, dopo una delle proiezioni di anteprima ha definito l’autore Aster una delle più straordinarie nuove voci nel mondo del cinema, commentando così:  Il film è notevole per me a molti, molti livelli. La seconda volta che l'ho visto ho notato l'abilità tecnica che c'è dietro. La prima volta non sapevo niente, nessuno mi aveva detto nulla. Sono rimasto colpito dal suo linguaggio così unico e così originale. Il gusto per il rischio è così unico e potente e non ci sono molti registi che oggi siano in grado di farlo a questo livello. 

Su Rotten Tomatoes il film ha conseguito un tomatometer del 70% e un responso del pubblico del 75%, mentre su Metacritic ha attualmente un metascore 62 e uno user score di 6.5. 

Più tiepido il botteghino. Beau ha paura è uscito la scorsa settimana negli Usa in 1.200 sale, preceduto da una limited release in 4 cinema fra New York e Los Angeles durante la quale con circa 320.000 dollari ha realizzato il miglior risultato di incasso totale e di media per copia del 2023 per un film indipendente, ma dopo il primo week-end di uscita ufficiale ha conseguito un incasso di poco superiore ai 3,2 milioni di dollari (fonte BoxOfficeMojo).

Di seguito potete leggere la nostra recensione.

Beau ha paura

Beau ha paura

Articolo di Martina Grusovin Lunedì, 24 aprile 2023

Dopo Hereditary – Le radici del male e Midsommar – Il villaggio dei dannati, Ari Aster abbandona l'horror per un film surrealista tra commedia e dramma. Dal 27 aprile in sala

Leggi

Il cast

Ad affiancare Phoenix c'è un cast composto da Nathan Lane (Only Murders in the Building, The Producers – Una gaia commedia neonazista), Amy Ryan (Il ponte delle spie, Birdman), Parker Posey (Scream 3, Superman Returns) e Patti LuPone (American Horror Story, L’accademia del bene e del male).

Immagini

Trailer