Quattro icone di dee alate, raffigurate su mattoni e risalenti a tremila anni fa (Età del Ferro), sono state ritrovate nel corso degli scavi archeologici presso il sito di Rabat Teppe, nell'Iran nord occidentale. Simili immagini non erano mai state rinvenute prima d'ora.
Qualche giorno dopo il primo ritrovamento, sono stati riportati alla luce altri due esemplari caratterizzati, questa volta, dalle ali ripiegate verso il basso, le braccia tese orizzontalmente e anelli sulla pancia. Una appare senza gambe ed entrambe sono prive di testa.
Secondo gli archeologi non si tratterebbe però di divinità della fertilità, come sarebbe facile pensare. In più le ultime due figure sollevano un'ulteriore perplessità, per via del fatto che gli studiosi non sanno spiegare come sia stato ottenuto, rispetto ai materiali naturali offerti all'epoca da quella ragione, il colore bianco che caratterizza il loro corpo e il giallo che, assieme al bianco, è stato utilizzato per le ali.
3 commenti
Aggiungi un commentoQuesta notizia mi incuriosisce. Così su due piedi mi verrebbe da dire che figure alate sono comuni a moltissime mitologie e quindi per niente rare nell'iconografia antica. Per quanto invece riguarda i materiali per la colorazione, se proprio introvabili nella zona, possono essere arrivati facilmente tramite il commercio e potrebbe bastare un'analisi chimica mirata per potere anche capire da dove.
Mi piacerebbe approfondire l'argomento, potreste darmi il link preciso dell'articolo? Ho visitato il sito ma non sono riuscita a trovarlo.
Grazie!
uau... non potrebbero essere nike??? in fondo vengono dallo stesso ceppo...
sì, ma gli archeologi hanno specificato che non ci sono figure simili nella storia dell'Iran
probabilmente lo faranno. Era, anche qui, un'osservazione specifica in riferimento a un territorio specifico. E pensa se magari esce fuori che si tratta di materiale reperibile solo in una zona dtereminata, in relazione alla quale, sinora, non si sapeva di alcun commercio con l'Iran: nuove teorie si aprirebbero...
purtroppo, una volta scritti i pezzi, cestino i link, altrimenti mi servirebbe un pc della NASA Se pero' fai un giro sui motori, inserendo IRAN WINGED GODDESS ti salteranno fuori parecchi articoli, perchè tante testate han coperto la notizia, anche se ognuna a suo modo. Anzi, se trovi un articolo che dice qualcosa in piu', fai tu un fischio a noi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID