Il respiro della foresta (Dark Red Forest) di Jin Huaqing arriva al cinema il 22 – 23 – 24 Maggio con Wanted Cinema. Un documentario che ci avvicina al tema della fede in modo profondamente spirituale facendoci scoprire uno dei luoghi più remoti nel mondo.
Tra i riconoscimenti che Il respiro della foresta ha avuto: il Premio per il Miglior Documentario al Golden Horse Film Festival (2021) e il premio Speciale della Giuria al Seattle International Film Festival (2022).
Sinossi
20.000 monache buddiste vivono in un monastero su un altopiano innevato in Tibet. Circondate da una natura aspra e isolate dal mondo esterno, durante i 100 giorni più freddi dell'anno, lontane dalle loro famiglie, queste donne ci offrono un assaggio della loro ricerca spirituale e della loro devozione religiosa che le porta ad affrontare i grandi quesiti sull’esistenza umana.
In tutto e per tutto un lavoro di inchiesta spirituale, Il respiro della foresta è un maestoso documentario - con immagini di enorme impatto visivo – che tratteggia i particolari dell’annuale ritiro di migliaia di monache Tibetane, auto-confinate in piccole abitazioni in legno, che punteggiano il vasto altopiano del Tibet. Con una delicatezza straordinaria, la macchina da presasi apposta nel Monastero Yarchen osservando le donne che, durante i 100 giorni del loro apprendistato, affrontano e in qualche caso risolvono, profonde questioni di vita o di morte, di sofferenza e guarigione, di karma e missione interiore.
Il film di Jin Huaqing è un'opera illuminante calata profondamente nel misticismo e nell’indagine filosofica, ambientata in un paesaggio proibitivo e meraviglioso.
Il regista
Jin Huaqing (1980), documentarista indipendente e docente cinese di fama internazionale, ha affrontato temi come l'ambiente, i lavoratori e i giovani. Tra i suoi film: Living with Shame, Blossom with Tears, Lament of Yumen, Endless Road e The Tibetan Girl. I suoi film sono stati selezionati in diversi festival internazionali.
La recensione
Il respiro della foresta
La documentazione della vita di un monastero tibetano è l'occasione per riflettere sullo stesso senso della vita.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID