Chi è Diana Gabaldon?
Qualcuno la conoscerà e qualcuno forse avrà letto La straniera, o L’amuleto d’ambra, o Il ritorno, o Il cerchio di pietre, o magari La collina delle fate (tutti editi da Corbaccio).
Per tutti gli altri Diana Gabaldon è un’americana cinquantenne, ex docente universitaria, con una laurea in biologia marina e zoologia e con un dottorato in ecologia. Nulla di particolarmente “fantastico”, ma con il fantasy non si sa mai…
Da qualche anno Diana Gabaldon è una scrittrice a tempo pieno, molto amata negli States e con un suo seguito in Italia. Da questa settimana, però, è anche l’autrice con un romanzo fantasy nella posizione più alta delle classifiche del New York Times, dove il suo A breath of snow and ashes ha scalzato dalla cima Anansi Boys di Gaiman, sceso all’ottavo posto.
A breath of snow and ashes è il sesto volume della fortunata saga di Outlander che narra le avventure della viaggiatrice del tempo Claire Rendall e del suo compagno, il nobile Jamie Fraser. Entrato subito al primo posto sul NYT, il romanzo dopo alcuni giorni è sceso al terzo, ma il trend positivo è confermato anche dalle prime posizioni ottenute su Washington Post e Publisher Weekly; secondo invece per USA Today e “solo” quarto per il SF Chronicle.
Alle spalle di Diana Gabaldon si fa strada Gregory Maguire con il romanzo Son of a Witch. Subito bene a inizio settimana con il secondo posto nelle classifiche di NYT, PW e WP, Son of a Witch ha esaurito in fretta la propria spinta iniziale, uscendo dai primi quindici in pochi giorni. Ennesima escursione nel mondo del Mago di Oz, l’ultimo libro di Gregory Maguire resta tra i primi dieci per USA Today e SF Chronicle.
Nelle speciali classifiche per ragazzi non mutano le posizioni di testa: Eldest di Christopher Paolini resta saldo al primo posto, seguito da vicino da Inkspell di Cornelia Funke. Al quarto posto per il New York Times esordisce Tamora Pierce con The Will of the Empress.
Per chiudere, un occhiata alle classifiche di Amazon basate sugli ordini d’acquisto per i libri ancora da pubblicare. Jordan e Martin continuano la loro ascesa: Knife of Dreams guadagna cinque posizioni rispetto alla scorsa settimana e si attesta al quarto posto, mentre A Feast of Crows fa ancora meglio, salendo quindici gradini su Amazon.uk fino alla settima posizione.
Alla prossima settimana.
5 commenti
Aggiungi un commentodomanda: ma vanno letti in serie i romanzi di sta tizia? Chiedo perchè ne ho uno che credo sia il terzo...
Ciao ero curioso di sapere una cosa io ho regalato alla mia tata Il cerchio di pietre e La collina delle fate sopra la copertina c'e' scritto primo e secondo libro questo della recensione dovrebbe essere il terzo la mia domanda e': i primi 3 libri sono una trilogia a se o i primi tre libri collegati?
Qualcuno mi sadire qualcosa ciuazz
"The Outlander Series" è composto da 5 libri attualmente pubblicati, che però non concludono la serie:
1_La Straniera
2_L'amuleto d'Ambra
3_Il ritorno
4_La collina delle Fate
5_Il cerchio di pietre
Sono tutti collegati, è impossibile leggerli in un ordine che non sia quello di pubblicazione, non si riuscirebbe a capire nulla della storia e del perchè di alcune situazioni e scelte dei personaggi
Onestamente penso che la Gabaldon si sia dilungata un po' troppo nel raccontare la storia tra Claire e Jamie, per questo sono dell'idea che il primo libro sia in assoluto il migliore.
Se avete bisogno di unteriori chiarimenti chiedete pure ^^
Ciao
ha già risposto Zofia.
Vanno letti in ordine.
Qualcuno ha seguito la serie tv tratta dai libri della Gabaldon? Io sono al secondo episodio, ma non capisco, per ora l'unico elemento fantasy è il cerchio di pietre. La serie merita di essere vista?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID