Sperling & Kupfer a novembre presenterà ben due titoli di genere fantastico. Il primo è Fourth Wing di Rebecca Yarros, ambientato in un'accademia per diventare cavalieri di draghi, in uscita il 7 novembre. Il secondo è una novità editoriale per l'Italia, in arrivo il 14 novembre, già pubblicato in USA nel 2013, approfondisce la figura de L'uomo in nero attraverso una narrazione in versi di Stephen King e le illustrazioni di Glenn Chadbourne. Se l'incipit L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì
smuove in voi forti emozioni, probabilmente avete incontrato Randall Flagg o L'uomo che cammina, che dir si voglia, in qualcuno dei romanzi del romanziere di Bangor.
Fourth Wing
Data di uscita: 7 novembre 2023
L’Accademia militare di Basgiath è una famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: diplomarsi o morire.
La trama
Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere.
Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell’élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent’anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono.
E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell’eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante. E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l’alba del giorno dopo…
L'autrice
Rebecca Yarros è autrice numero 1 del New York Times, Usa Today e Wall Street Journal. Il suo ultimo romanzo, Fourth Wing, uscito a metà del 2023 negli Stati Uniti, è un caso editorialemondiale, con 1 milione di copie vendute ed è in corso di pubblicazione in oltre 30 Paesi. Vive in Colorado.
Rebecca Yarros, Fourth Wing
Traduzione di Marta Lanfranco
Sperling & Kupfer – 528 pagg. - 19,90 – disponibile ebook.
L'uomo in nero
Data di uscita: 14 novembre 2023
Una chicca per tutti i lettori di Stephen King: una storia in versi scritta dall’autore ai tempi dell’università, pubblicata soltanto in USA dieci anni fa (da Cemetery Dance, con le illustrazioni di Glenn Chadbourne) in una edizione limitata le cui copie sono ormai praticamente introvabili.
In questa storia giovanile, King abbozza un personaggio che tornerà periodicamente in tutta la sua opera, da L’ombra dello scorpione alla serie de La Torre Nera, passando per la deriva fantasy Gli occhi del drago: il malvagio Randall Flagg.
La trama
Stephen King ha iniziato a pensare alla storia dell’Uomo in nero mentre era al college, dopo aver avuto la visione di un uomo senza volto in jeans e stivali da cowboy che cammina senza fermarsi mai. Da questa immagine, anni dopo, è nato Randall Flagg, uno dei suoi personaggi più malvagi. Dove sta andando quello sconosciuto in marcia verso il nulla? Quali cose terribili ha visto? Cinquant’anni dopo la prima stesura della straordinaria poesia L’uomo in nero, Glenn Chadbourne prova a dare una risposta alle domande dell’autore, in questa edizione illustrata finora inedita in Italia.
Quest’opera è un connubio perfetto tra disegni e parole, come se Chadbourne attingesse all’immaginazione di King in modo magnificamente dettagliato. Un’esperienza unica, da leggere d’un fiato, a cui tornare più e più volte, scoprendo in ogni tavola dettagli nascosti sempre nuovi e misteriosi segreti.
L’autore
Stephen King vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha e la figlia Naomi. Da più di quarant’anni le sue storie sono bestseller che hanno venduto oltre 500 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner, Frank Darabont. Oltre ai film tratti dai suoi romanzi – vere pietre miliari come Stand by me – Ricordo di un’estate, Le ali della libertà, Il miglio verde, It, per citarne solo alcuni – sono seguitissime anche le sue serie TV. Per i suoi meriti artistici, il presidente Barack Obama gli ha conferito la National Medal of Arts. Nel 2018 ha ricevuto il PEN America Literary Service Award.
L'illustratore
Glenn Chadbourne vive a Newcastle, nel Maine. Le sue illustrazioni sono apparse in oltre trenta pubblicazioni, e in decine di riviste e di fumetti. I suoi disegni a inchiostro dal tratto inconfondibile accompagnano le opere di alcuni degli autori più venduti negli ultimi anni.
Stephen King, Glenn Chadbourne, L’uomo in nero
Traduzione di Luca Briasco
Sperling & Kupfer - 96 pagg. – 15,90€ – disponibile ebook.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID