Il 1° Novembre a Lucca Comics & Games 2023 si è tenuta una conferenza stampa con Toei Animation Europe, alla presenza del produttore Yosuke Asama (storico produttore di molti dei titoli più prestigiosi di Toei Animation, tra cui la serie One Piece, Saint Seiya Legend of Sanctuary, Marvel Disk Wars: The Avengers). Inoltre, in vista dell'anteprima del film Precure All Stas F Movie, per festeggiare il 20° anniversario della serie Pretty Cure, erano presenti anche la produttrice Aki Murase, il regista Yuta Tanaka e Nishiki Itaoka, Direttore Generale dell’Animazione e Character Designer.
Riguardo a One Piece, a Lucca sono stati organizzati numerosi eventi: in primo luogo Toei Animation Europe ha portato a Lucca Comics & Games 2023 il famigerato Gear Fifth; le proiezioni sold-out di venerdi 3 e sabato 4 Novembre, rispettivamente al cinema Astra ore 17:30 e Cinema Centrale ore 12:30; numerose caccie al tesoro per trovare i dieci compagni di Luffy sparsi per Lucca e vincere la battaglia di Onigashima; le mostre a San Colombano per festeggiare la Toei Animation Festa 2023, con numerosi panel del film di One Piece e persino una mostra degli storyboard di Luffy (uscita per la prima volta dal Giappone).
I produttori di Toei Animation hanno ribadito che sono giunti a Lucca per i nostri fan, per portar loro qualcosa di interessante all'insegna del divertimento
.
Quando è stato chiesto loro come sia lavorare a serie di lunga durata come Pretty Cure e One Piece, la produttice Murase ha risposto:
Per Pretty Cure 20 anni sono un bell'anniversario. Per tutto questo tempo ci sono stati vari registi e membri dello staff che hanno contribuito alla serie. Il mio personale contributo è stato cercare di trasmettere il "core" delle Pretty Cure alle bambine della nostra generazione.
Non so se lo sapete,
ha aggiunto il regista Tanaka,ma la serie di Pretty Cure dura un anno, e dopo ogni anno cambia tutto lo staff, proprio per avere una continua evoluzione. Potete immaginare che, cambiando il frame di anno inanno, chi mette mano a ogni serie può portare e affrontare temi completamente nuovi. Ecco, ho cercato di raccogliere tutti questi temi degli scorsi 20 anni e trasmetterli nel film Precure All Stars F Movie.
Invece, per festeggiare i 25 anni della serie animata di One Piece, abbiamo organizzato una serie di eventi proprio per ricordarci dall'inizio alla fine di questo manga da record.
A chi chiede come lo studio affronterà la sfida di competere con l'Intelligenza Artificiale, i produttori sono convinti che il loro lavoro potrà essere fatto solo e soltanto da un essere umano: basta dare il massimo per superare le IA. In Toei Animation ho lavorato a opere che trattano il tema delle IA, come Digimon, e sono ottimista: credo che in futuro l'uomo potrà collaborare con la IA per creare le sue opere.
Infine, è avvenuta la prima presentazione ufficiale in Italia del progetto Le College Noir, prima di una serie di co-produzioni tra Toei Animation e altri paesi al di fuori del Giappone. In particolare, Le College Noir è un prodotto messo sul mercato grazie a una co-produzione francese, una serie animata basata sul fumetto franco-belga di Ulysse Malassagne. A Lucca avviene proprio la proiezione speciale dei primi due episodi, sabato 4 novembre alle ore 14 al cinema Centrale. Tra le altre co-produzioni in programma, Solemn Vow, per le Filippine.
Il nostro scopo è portare l'animazione fuori dal Giappone
, ha affermato Osama. Al momento stiamo parlando con produttori italiani, irlandesi e tedeschi, ma per il momento non possiamo dirvi di più. Come sapete, la produzione delle animazioni sul territorio europeo non inizia e non muore nello stesso paese. È già tradizione europea far nascere prodotti di animazione dalla collaborazione di più paesi. Noi apporteremo il nostro contributo giapponese a questo tipo di produzioni. Certo, tra Giappone ed Europa abbiamo tradizioni diverse, e vorremmo produrre film e serie animate che portino valori squisitamente europei. Vorrei però evitare film su samurai fatti da americani…
E con questa battuta si sono conclusi gli annunci di Toei Animation Europe: potete comunque leggere l'intervista ai produttori Aki Murase e Yosuke Asama nel nostro articolo:
One Piece e Pretty Cure e Lucca Comics & Games 2023: intervista ai produttori
L'intervista alla produttrice del film PreCure All Stars F MOVIE Aki Murase e lo storico produttore di Toei Animation Europe Yosuke Asama.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID