Anni fa Terry Brooks aveva confidato di trovare molto più difficile scrivere racconti che romanzi lunghi. La mancanza di spazio è una costrizione che gli ha creato difficoltà molto maggiori rispetto allo scrivere romanzi di centinaia di pagine. Questo non significa che non si sia mai cimentato nella narrativa breve. A testimoniare la sua attività come autore di racconti, negli stessi giorni in cui negli Stati Uniti è stato pubblicato Sister of Starlit Seas, terzo libro della serie fantasy Viridian Deep, Mondadori ha pubblicato Una piccola magia, antologia comprendente comprendente undici racconti: Ritorno alla Brughiera delle Nuvole, Dopo la battaglia, Amici immaginari, La scelta del Maestro d'Armi (The Weapon Master's Choice, 2013), Una sciagurata concentrazione di Fillipiani, La ricerca di Allanon (Allanon's Quest, 2012), Indomito (Indomitable, 2003), Non dirlo a papà, L'Irix Nero (The Black Irix, 2013), L'ultimo viaggio, Guerriero.
Alcuni di questi racconti sono legati al mondo di Shannara: Indomito, pubblicato originariamente nel 2003, si colloca due anni dopo la conclusione degli eventi narrati in La canzone di Shannara, mentre La ricerca di Allanon, La scelta del Maestro d'Armi e L'Irix Nero, pubblicati in inglese in formato ebook fra il 2012 e il 2013, costituiscono la trilogia Paladini di Shannara e sono legati all'originaria Trilogia di Shannara. Altri racconti sono ambientati all'universo di Landover e alla trilogia Il Verbo e il Vuoto.
La sinossi
In queste pagine incontriamo eroi che combattono nuove battaglie e lottano per sconfiggere i fantasmi del passato. Affrontiamo piccole missioni in luoghi assai lontani, siamo testimoni di eroismi intimi e grandissimi. In queste pagine scopriamo l'infanzia di Garet Jax, leggiamo come Allanon ha trovato per la prima volta Shea Ohmsford e seguiamo un vecchio Cavaliere Alato alla fine della sua vita. Vediamo i Cavalieri del Verbo combattere i demoni dentro e fuori di loro e Ben Holiday e sua figlia cercare di superare le sfide uniche che Landover offre. Ci appassioniamo alle vicende di Fillip e Sot, due irritanti gnomi dell'irritante specie Va' Via, e infine accompagniamo Jack McCall dopo la guarigione dalla sua grave malattia e dopo lo scontro con il drago Desperado nel Sinnissippi Park.
L'autore
Terry Brooks è nato in Illinois nel 1944 ed è uno dei più celebri autori di fantasy nel mondo. Nel 1977 il suo primo romanzo, La Spada di Shannara, fu un clamoroso successo e rimase per oltre cinque mesi nella classifica dei libri più venduti compilata dal New York Times. Da allora Brooks ha scritto numerosi altri romanzi bestseller, molti dei quali strettamente collegati fra loro in serie più piccole, fanno parte della Saga di Shannara.
Terry Brooks, Una piccola magia (Small Magic: Short Fiction 1977-2020, 2020)
Traduzione di Luca Fusari e Sara Prencipe
Mondadori – Omnibus – Pag. 432 – 22,00 € – Ebook 11,99 €
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID