Leo è una lucertola settaquattrenne, ed è anche uno dei due animaletti di una classe di V elementare. Quando la supplente assegna il compito di prendersene cura a turno durante i fine settimana ai suoi allievi, i bambini scoprono che l'animale parla con loro, diventando in breve tempo, per ciascuno di loro, un amico "speciale".
Prodigo di consigli dovuti all'esperienza di una lunga vita, è prodigo di consigli che consentiranno ai bambini di superare il difficile momento di passaggio.
La situazione innescherà tanti momenti di confronto, gag, di considerazioni sulla vita, l'universo e tutto quando al di fuori di retorica.
Pur se con qualche lungaggine, Leo è una commedia con momenti divertenti, anche commoventi, con azione e colpi di scena, con un protagonista che è ben lungi dall'essere un grillo parlante. Leo infatti ha dei limiti, anche lui è desideroso di affetto, ed è terrorizzato da quando ha gli è stato detto che la vita media di una lucertola sarebbe di 75 anni.
Se c'è un messaggio da ricavare è che "siamo tutti speciali, ma nessuno è così speciale", nel senso che non è importante arrivare primi, quanto essere se stessi, nei pregi e nei difetti. E che non solo è importante esprimere se stessi, ma anche essere sempre pronti ad ascoltare gli altri.
Un messaggio semplice, diretto, in un film che può allietare tutta la famiglia.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID