Dopo dieci anni di assenza dal grande schermo, da oggi è tornato al cinema anche in Italia Hayao Miyazaki con la sua "ultima" opera, Il ragazzo e l'airone.
"Ultima" va messo per forza tra virgolette, perché va inteso come "l'opera più recente", non quella definitiva dell'autore, che ha già dichiarato di essere al lavoro sul prossimo film, ritrattando l'ennesimo annuncio di ritiro.
Sinossi
Jun'ichi Honda è un minuto ragazzino di quindici anni che frequenta la seconda media; pur essendo orfano di padre, vive in una famiglia amorevole e può godere dell'importante presenza del fratello della madre, che funge per lui da mentore. Attraverso le esperienze che il giovane vive nella quotidianità a scuola con i tre amici Mizutani, Kitami e Urakawa, pian piano i quattro ragazzi comprendono come si esplica nella realtà il valore dell'amicizia, la sincera curiosità destata dalla frequentazione reciproca, le differenze sociali, la difficoltà di tener fede a valori come quelli del coraggio o di affrontare la piaga del bullismo, sperimentandola sulla propria pelle.
Il ragazzo e l’airone
Regia di Hayao Miyazaki
Con Soma Santoki, Masaki Suda, Ko Shibasaki, Aimyon, Yoshino Kimura, Takuya Kimura, Keiko Takeshita, Jun Fubuki, Sawako Agawa, Karen Takizawa
Scritto da Hayao Miyazaki, Hayao Miyazaki
L'idea di base è ispirata molto liberamente dal libro E voi come vivrete? di Genzaburo Yoshino pubblicato in Italia da Kappalab, rielaborata da Miyazaki secondo la propria sensibilità e trascorsi di vita, arricchita dai meravigliosi elementi fantastici a cui ci ha abituati il regista.
A novembre 2019 arriva E voi come vivrete? di Genzaburo Yoshino, romanzo da cui è tratto il prossimo film di animazione del Premio Oscar Hayao Miyazaki
Il prossimo autunno arriva in libreria E voi come vivrete? di Genzaburo Yoshino edito da Kappalab. Il soggetto dell’opera, un apologo contro tutte le dittature, è stato d’ispirazione per il prossimo film d’animazione del Premio Oscar Hayao Miyazaki, celebre regista e fondatore dello Studio Ghibli.
LeggiLa recensione
Il ragazzo e l'airone
La nostra recensione dell'ultimo film di Hayao Miyazaki, in ordine cronologico, non in senso assoluto, per sua stessa ammissione. Una storia sulla responsabilità e sulla forza dell'amicizia. Al cinema dal 1° gennaio 2024.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID