Weird Book segnala la pubblicazione dell'antologia Grotesque – Storie di mostri, scritta da Lee Murray. La traduzione è di Nicola Lombardi.

Il libro

Si trattava di Giraldy, però era a malapena riconoscibile: supino, sul terreno fangoso, appariva tinto di blu, avvolto dalla testa ai piedi in una spessa melma viscosa. Opaco, sotto un reticolo di filamenti bianchi, quel bozzolo glutinoso mi ha fatto venire in mente le uova di rana, con il loro rivestimento gelatinoso, o forse la preda di un ragno, avviluppata per essere poi consumata con comodo…

 

Grotesque – Storie di mostri
Grotesque – Storie di mostri

Attraverso questi racconti, la pluripremiata autrice neozelandese Lee Murray ci accompagna a fare la conoscenza dei più raccapriccianti mostri partoriti dalla sua incontenibile fantasia, creature che emergono dai folkloristici abissi della sua terra, da imprevedibili contaminazioni con reali eventi storici o dai timori che da sempre l’umanità cova nello scrutare l’orizzonte dei possibili futuri che ci attendono.

Tra mostruosità colossali e sanguinarie emerse dalle acque, inarrestabili orde di morti viventi e corpi devastati da mutazioni, questa raccolta – vincitrice nel 2020 del prestigioso Bram Stoker Award – spalanca il sipario sul liberatorio spettacolo dell’orrore. Perché comunque, ci si creda o no, i mostri esistono

Traduzione di Nicola Lombardi. Cover di Giorgio Finamore.

L’autrice

Lee Murray
Lee Murray

Scrittrice, curatrice, poetessa, saggista e sceneggiatrice, Lee Murray vive Aotearoa, in Nuova Zelanda. Autrice di bestseller, con quasi quaranta titoli al suo attivo, è vincitrice di numerosi premi letterari tra cui il Sir Julius Vogel, l’Australian Shadows e il prestigioso Bram Stoker Award (ben cinque), oltre a essere l’unica autrice del suo Paese ad essersi aggiudicata il Shirley Jackson Award per l’horror psicologico.

Della sua corposa produzione ricordiamo: la serie di thriller militari conosciuta come Taine McKenna Adventures, la trilogia crime-noir-soprannaturale The Path of Ra (scritta con Dan Rabarts) e la presente raccolta di racconti, Grotesque: Monster Stories (Bram Stoker Award 2020). È curatrice di ventuno antologie, tra cui Black Cranes: Tales of Unquiet Women (con Geneve Flynn) e Unquiet Spirits: Essays by Asian Women in Horror (con Angela Yuriko Smith), oltre alla raccolta di poesie horror al femminile Under Her Eye (con Lindy Ryan). Tra gli altri suoi lavori: il titolo di saggistica Mark My Words (con A.Y.Smith) e diversi libri per bambini (Battle of the BirdsMisplaced e Mika, solo per citarne alcuni).Suoi racconti e poesie sono apparsi su riviste autorevoli come Weird TalesSpace & Time e Grimdark Magazine.

Ulteriori informazioni su www.leemurray.info.

Lee Murray, Grotesque – Storie di mostri, Weird Book, Collana I narratori del buio, pagg. 256, 21,9€