Trecento espositori (Walt Disney, Marvel, Panini Comics, Bonelli, Astorina, Coconino Press, Hazard, Lizzard, Kappa Edizioni, Magic Press, Playpress… per i Comics; Upperdeck, Hasbro… per i Games ) 38.000 mq di superficie espositiva (15.000 coperti), 62.000 visitatori nell’ultima edizione: sono alcuni numeri di Lucca Comics & Games 2005, l’appuntamento italiano dedicato al fumetto, al gioco intelligente e alla comunicazione per immagini che si terrà a Lucca dal 29 ottobre al 1 novembre 2005.

Le iniziative sono numerose e vi rimandiamo al sito ufficiale per scoprirle http://www.luccacomicsandgames.com. Pietra angolare del programma saranno gli ospiti internazionali, fra cui spicca il nome di George R.R. Martin.

Altrettanto gradito il ritorno di Margaret Weis che continuerà il percorso sui mondi fantastici iniziato due anni or sono.

George R.R. Martin sarà l’ospite dell’anno sia per Lucca Games che per Nexus Editrice e Stratelibri, e parlerà dei suoi libri, che hanno conquistato milioni di lettori in tutto il mondo. Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, una saga fantasy di ambientazione medievale edita in Italia da Mondadori, è un’opera ancora in corso.

Finora sono stati pubblicati tre libri (che in Italia sono stati divisi in sette volumi), e il quarto, A Feast for Crows (Il Sabba dei Corvi, in italiano), arriva in inglese proprio all’inizio di novembre. A Lucca, saranno realizzati incontri col pubblico e sessioni di firma, per i fan di Martin, e nello stand Nexus sarà in dimostrazione il gioco da tavolo Il Trono di Spade, che la casa viareggina pubblica in Italia, e del gioco di carte collezionabili, edito in italiano da Stratelibri su licenza dell’americana Fantasy Flight Games, che ha pubblicato tutti i due giochi originalmente.

Sarà possibile incontrare Martin ai seguenti appuntamenti:

Sabato, 29 Ottobre

12:30

Sala Incontri

Inaugurazione della quattro giorni dedicati a George Martin. Conferenza stampa aperta al pubblico per la presentazione del palinsesto dedicato all’autore. Interverranno Nexus e Stratelibri, introduce Emanuele Vietina.

Domenica, 30 Ottobre

14:00-15:30

Stand Nexus

Sessione di firma – George Martin

16:00 Incontro con Brian Froud, che parla del suo lavoro in Dark Crystal e nel prossimo Dark Crystal 2. A seguire: Dark Crystal

15:45

Sala Incontri

George Martin dal Trono di Spade al Sabba dei Corvi. Immersione nel ciclo di romanzi. Introduce Emanuele Vietina.

Lunedì, 31 Ottobre

15:30

Sala Incontri

Super Trivial – George Martin

Martedì, 1° Novembre

10:45

Sala Incontri

Mr. Martin, com’è che si crea un mondo fantastico?

12:00-13:30

Stand Nexus

Sessione di firma – George Martin

Fra gli ospiti d’onore segnaliamo anche Brian Froud, geniale illustratore di mondi fantastici e straordinario interprete del regno fatato.