Arriva al cinema, Le avventure del piccolo Nicolas film d'animazione di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre,
Si tratta della prima trasposizione in lungometraggio animato delle storie di un personaggio amatissimo in Francia, ideato nel 1959 dallo scrittore René Goscinny (Asterix e Obelix, Lucky Luke) e dall'illustratore Jean-Jacques Sempé, protagonista negli anni di una lunga serie di albi amati da intere generazioni di bambini francesi, trasposti in precedenza in lungometraggi live action e in una serie animata televisiva.
Questa volta siamo davanti a un film che intereseca le avventure di finzione di Nicolas con le biografie dei suoi autori, e sugli eventi che hanno portato alla creazione del personaggio, in scene che lo vedono dialogare in prima persona con i suoi stessi ideatori.
Il film è stato presentato al Festival d’Annecy, dove ha ricevuto il premio come Miglior film, aver ottenuto una candidatura agli European Film Awards 2022 e una ai César 2023 e aver vinto il premio Lumière 2023 come Miglior film d’animazione,
Sinossi
Nicolas è un bambino vispo ma di buon cuore. Il suo sguardo creativo e imprevedibile trasforma in avventura ogni piccolo momento di quotidianità: i siparietti in famiglia, i giochi, la scuola, le gite al mare. E apre un universo di possibilità dove, a volte, un personaggio dei fumetti può arrivare persino a parlare coi suoi creatori.
Il piccolo Nicolas, l’amatissimo personaggio creato da René Goscinny (papà di Asterix e Obelix e penna di Lucky Luke) e Jean-Jacques Sempé, torna al cinema in un film delicato e divertente, che adatta per la prima volta in animazione alcune delle sue avventure più originali e colorate. E fa riscoprire anche agli adulti, attraverso gli occhi dei più piccoli, un mondo gioioso e spensierato. Perché non siamo mai più stati tanto felici quanto lo eravamo da bambini.
Recensione
Le avventure del piccolo Nicolas
La deliziosa trasposizione animata di un dialogo tra autori e personaggio.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID